Ciao a tutti , questa per me sarebbe la prima volta in cui mi cimento a gestire un Nanoreef, anche se in passato ho malamente e aggiungo ignorantemente gestito per 5 anni un marino di 200 litri dedicato a soli pesci , che attualmente però è stato dismesso.
Da circa un mese ho cominciato a documentarmi il più possibile e continuerò a teoreggiare(termine inventato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) per un altro bel pò di tempo, però vorrei cominciare anche a chiedervi qualche prezioso consiglio e parere cosi da poter abbozzare qualche prima linea di progetto.
Questi sono i pre dettagli su cui vorrei indirizzarmi:
Invertebrati sessili da allevare: Molli e lps.
Illuminazione: plafo a led (una eshine o vedrò se costruirne una).
Metodo di gestione: Berlinese puro (quindi con skimmer da posizionare in sump).
Mobile a disposizione : 80x30X83 rispettivamente larghezza, profondita e altezza che ospiterà nel proprio vano la Sump.
Ponendo di cotruire una vasca 50x30x45(67 lt lordi )+ un refugium
per produzione cibo vivo 30x30x50(45 lt lordi) + sump (ancora da progettare), potrebbero esserci i presupposti per far vivere degnamente una femmina di synchiropus splendidus in una vasca matura a lei dedicata(parlo di pesci)? Oltre a mangimi e cibo surgelati(se li accetta) troverebbe abbastanza fauna da predare? a voi la parola
NB:Le dimensioni delle vasca e del refugium solo teoriche e possono essere variate rispettando però i limiti dettati dal mobile 80x30x83.