Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 08-12-2012, 11:47   #1
giannibegood
Guppy

Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando iniziare la fertilizzazione?

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un parere...
Ho un cayman 110 (210 litri), non è quello del profilo ormai smantellato e sostituito da un anno e mezzo.
L'aquario è ben piantumato (piante a stelo, echinodorus varie, sagittaria e vallisneira e galleggianti), fondo akadama con sotto fondo fertile, illuminazione originale 2 T5 da 39W (10000k e 6500k), impianto co2 con bombola.

Valori:
ph 7
gh 7
kh 3
po4 0
no3 inferiore a 0,05 mg/l (praticamente 0)
Fe 0

Ormai da un anno e mezzo stò cercando di "ingranare" ovvero trovare quell'equilibrio che ti consente di iniziare a fertilizzare le piante a scapito delle alghe...per arrivare poi ai risultati che avevo ottenuto con il vecchio acquario (quello del profilo) del quale ho molta nostalgia

Per ora non sono mai riuscito a trovare il coraggio di iniziare la fertilizzazione perchè stò ancora combattendo con vari generi di alghe che dopo rimozioni meccaniche nel fine settimana si ripresentano puntuali per il weekend successivo.

Mi aiutate a capire cosa c'è che non va? Come posso migliorare?

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi date ogni volta

Ciao
Gianni

Ultima modifica di giannibegood; 08-12-2012 alle ore 14:01.
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-12-2012, 16:08   #2
giannibegood
Guppy

Feedback 6/100%

nessuno mi può aiutare? mi sembra di aver scritto tutto quel che serve però se avete bisogno di altre informazioni utili chiedete...

secondo voi posso iniziare a fertilizzare facendo si che le piante sovrastino le alghette che spuntano ogni settimana? oppure facendo così le alghette cresceranno a dismisura compromettendo tutto l'acquario?

sarà mica il 10000k a farle crescere?
Vecchio 08-12-2012, 16:38   #3
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

La 10000k può essere una delle cause. Io la cambierei con una da 4000k. Vai in un negozio di illuminotecnica e prendi una 840 philips o osram, costa poco e va benissimo. Se non ti piace la luce più calda puoi anche prendere un'altra da 6500k.

Con ph 7 e kh 3 hai poca co2 disciolta in vasca. Ti basta incrociare i valori su questa tabella.

La fertilizzazione la puoi iniziare senza problemi, anzi devi. Devi far in modo di mettere le piante nelle condizioni migliori per contrastare le alghe e quindi devi fargli tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Hai nitrati, fosfati e ferro a zero e questo non va assolutamente bene per le piante.
Le piante come crescono?
Hai già scelto un protocollo di fertilizzazione?
Per piante a stelo cosa intendi precisamente?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 17:19   #4
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

da quanto è avviata la vasca?
se è più di un mese puoi iniziate tranquillamente logicamente a dosi ridotte

tieni in considerazione che le alghe crescono molto se le piante non lo fanno

con quei valori dubito che le piante crescano
po4 e no3 a 0 non sono il massimo cerca di portarli a 0,5-1 e 5-10(mg/l) rispettiamente

se l'illuminazione è originale che significa quanti mesi hanno?
Vecchio 08-12-2012, 17:31   #5
giannibegood
Guppy

Feedback 6/100%

Grazie mille!
I t5 ho intenzione di sostituirli entrambi e in futuro proverò ad aumentare la luce aggiungendo un altro t5 più piccolo da 24W...per ora sostituisco i due t5 39W che ho...ho già ordinato un 965 e un 940 philips però il negoziante sta prendendo tempo perchè non li trova...altrimenti prenderò un 865 e 840.
La co2 in effetti è poca...devo risolvere il problema...o più bolle oppure compro il diffusore askoll che dovrebbe aumentare il discioglimento della co2.

Le piante che ho sono:
Echinodorus cordifolius, altre echinodorus di cui non ricordo il nome (se è importante saperlo mi metto a cercarle), Vallisneira, Sagittaria subulata, Cryptocorine lucens, Rotala rutundifolia red, Ludwigia repens 'Rubin', Ceratophillum demersum, Hygrophila polisperma, Heteranthera Zosterifolia, Lemna minor, Microsorum pteropus e pistia.

Le piante crescono abbastanza bene, ovviamente non a ritmi sostenuti come se fertilizzassi...le echinodorus cordifolius invece sulle foglie più vecchie evidenziano delle carenze perchè tendono ad assottigliarsi diventando marroni-trasparenti sempre di più fino a ché, ormai marcescenti, non decido di tagliarle.

Nel vecchio acquario usavo il pmdd fatto da me con il mikrom e un sale comprato in farmacia di cui non ricordo il nome. Era una bomba, avevo delle piante stupende e le alghe praticamente scomparse.
Altrimenti avrei del fertilizzante liquido ferropol jbl e delle pasticche di ferropol24 jbl che ho trovato nel secchiello insieme al fondo fertile proflora start che ho attualmente sotto l'akadama.

Vi prego di darmi più dritte possibili...
Sto andando nella direzione giusta? ci sono altri aspetti che dovrei prendere in considerazione?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
la vasca è avviata da circa un anno e mezzo..altro che un mese ...i t5 sono quelli di un anno e mezzo fa originali della philips che erano montati all'epoca sul cayman110...per questo devo per forza cambiarli...oltre i 9 mesi è sconsigliato l'impiego giusto? però le alghe le ho sempre avute e non ho mai fertilizzato per paura di veder crescere le alghe invece delle piante.

Ultima modifica di giannibegood; 08-12-2012 alle ore 17:39. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 08-12-2012, 17:56   #6
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

e ci credo...se dopo 1 anno e mezzo non hai mai messo un goccio di fertilizzante...
si inizia a fertilizzare solitamente dopo 1-2 mesi al max

le alghe possono essere dovute alche alla mancanza di no3...alghe staghorn si presentano nel primo mese di avvio per mancanza di no3 e logicamente se gli no3 continuano a mancare continuano a crescere

non tutte le alghe crescono perchè c'è un eccesso di elementi...

invece della serie 9xx che costa un botto e cambia poco dalla 8xx prendi direttamente gli 865
eviterei anche i 4500k rendono il tutto molto giallo

si è sconsigliato l'uso dopo i 9 mesi...ma ti posso assicurare che mia zia ha una vasca e i neon li cambia quando si bruciano...(ovvero anni) e non ha mai avuto un filo di alga... sembra strano ma è così

certo che se metti delle foto ci rendi il lavoro più semplice
Vecchio 08-12-2012, 18:16   #7
giannibegood
Guppy

Feedback 6/100%

oh cavolo un botto quanto???? avevo letto che erano migliori delle 8xx e perciò credendo che in termini di prezzo non fossero molto distanti dalle 865 e 840 le ho già ordinate
non vorrei dire sciocchezze ma se mi ricordo bene due t5 24 w 865 e 840 del vecchio acquario le avevo pagate 8 euro...adesso con i t5 da 39 W che costano sicuramente di più e inoltre della serie 9xx quanto andrò a spendere?!?!
dalle foto della vasca completa non si vedono le alghe..comunque appena ho un attimo le trasferisco dal cell al pc e le posto...
Vecchio 08-12-2012, 20:11   #8
Johnny Brillo
Imperator

Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Non so esattamente quanto costano le 9xx ma puoi prendere le 8xx senza alcun problema, sono ottime e costano intorno ai 5 euro mi sembra.

I nitrati e i fosfati sono a zero perchè hai un sacco di piante a crescita rapida che consumano molti nutrienti in tempi brevi. Fossi in te mi procurerei un protocollo di qualità tipo il seachem col quale puoi fornire singolarmente tutti gli elementi di cui hanno bisogno le piante.

Vedrai che se cambi i neon, aumenti la co2 e inizi con i fertilizzanti nel modo giusto le alghe spariranno nel giro di poco.

Il fotoperiodo a quante ore è impostato?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 20:53   #9
giannibegood
Guppy

Feedback 6/100%

Grazie ragazzi..io credevo che se crescevano le alghe non dovevo fertilizzare perchè sarei andato ad aumentare la loro crescita

fotoperiodo dalle 12:00 alle 23:00
11 ore
Vecchio 08-12-2012, 21:22   #10
Johnny Brillo
Imperator