Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 04-12-2012, 20:58   #1
titan3it
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mirabello 60 problema luci

Salve a tutti,
ho un mirabello 60 con tre fantail (lo so la vasca è piccola) non ho fondo fertile e tre piante rizomate legate a sassi e legno un'anubias barteri un'anubias carolinae e un' altra che non ricordo il nome, a crescita veloce fina con steli lunghi e tante foglioline. Il mio acquario ha due pl da 9 watt l'una quindi 18 watt al totale sono pochi? sono tanti? a me sembrano pochi per quel che ho letto riguardo all'illuminazione ho comperato due pl da 11 watt l'una e naturalmente come immaginavo non si accendono ora la domanda è: gli attacchi di queste lampade da 9 watt sono già startizzati nel portalampada? perchè aprendo tutto quello che si poteva aprire non ho trovato reattori o starter o altro quindi che devo fare? lascio queste da 9? per il momento le piante crescono e si riproducono solo l'anubias barteri ora mostra macchie diatomee sulle foglie....colpa della luce? e se devo aumentare cosa devo fare? metto quelle da 11 o più? come le attacco? ho visto i portalampade e l'alimentatore ma non capisco bene come fare....vorrei consigli e suggerimenti a prescindere dal cambio di vasca che credo non avverrà molto presto (i soldi per l'acquario nuovo li stò spendendo per l'imu....) grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e un saluto a tutti quelli che leggeranno e basta.
titan3it non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2012, 14:36   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

A - di PL ci sono diversi tipi, leggi e riporta qui tutto quel che c'è scritto sulle PL 9W.
B - le centraline di accensione da qualche parte devono esserci, le PL non sono come le risparmio energetico che hanno il circuito di accensione incorporato nello zoccolo.
C - le PL, come succede anche nei tubi fluorescenti, più sono potenti più sono lunghe e non è detto che stiano nel vano originariamente previsto.
D - se le piante sono quelle (anche se non ho capito bene quale è quella di cui non sai il nome. Foto?) non penso tu abbia necessità, per ora, di maggiore illuminazione
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 15:48   #3
titan3it
Plancton

Feedback 0/0%

eccomi,
allora posto delle foto per fare un quadro generale:

queste sono le PL da 9

quelle da 11 watt che ho comprato hanno la stessa specifica e attacco ma sono leggermente più lunghe

questo è la plafoniera interna al coperchio

da me cosi modificato con un foglio di alluminio

queste le specifiche elettriche

la pianta....e una vista d'insieme

e questo è tutto, la centralina di accensione non l'ho trovata o forse è scatolata e non accessibile, volevo sapere poi come mai ho delle diatomee solo sull'anubias e preciso che nella foto d'insieme dell'acquario le piante sono li da una settimana e ora sono cresciute molto specie quella di cui non so il nome che ho potato già tre volte, la carolinae è arrivata alla superficie e l'anubias ha messo altre due foglie.
Vecchio 05-12-2012, 21:51   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Le PL con zoccolatura a 2 pin dovrebbero avere lo starter nello zoccolo (ma il reattore esterno dovrà sempre esserci). Per trovare dov'è il reattore forse ti può essere di aiuto questo topic (anche se si riferisce al Mirabello 70): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328934

Da qui http://www.aquariumline.com/catalog/...70-p-4244.html invece si potrebbe ipotizzare che sia montabile anche sul Mirabello 60 il PL da 36W (dicono che abbia lo stesso coperchio del 70), ma ovviamente si dovrebbe cambiare il reattore e metterne uno di potenza adeguata. Forse lo vendono come ricambio per il Mirabello 70.
Vecchio 06-12-2012, 10:45   #5
titan3it
Plancton

Feedback 0/0%

grazie per l'aiuto darò ancora un'occhiata al coperchio alla ricerca del reattore anche se comincio a pensare che non ci sia, sicuramente la zoccolatura è starterizzata e forse il reattore è molto piccolo e scatolato perchè ho notato un piccolo posto scatolato che potrebbe contenerlo o forse non ne hanno bisogno, magari usano qualcosa di simile nel trasformatore...non so cmq volevo sapere un' ultima cosa ossia se per quello che ho nella vasca al momento sia necessario un cambio di illuminazione

Ultima modifica di titan3it; 06-12-2012 alle ore 11:13.
Vecchio 06-12-2012, 11:53   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Cosa intendi per "trasformatore"? Se c'è una cosa simile ad un trasformatore, quello è il reattore.

Comunque se le piante si comportano bene per il momento non starei a fare modifiche. Le diatomee non mi risulta dipendano dalla luce.
Piuttosto metterei, magari dopo aver tolto i fantail, più piante scegliendole tra quelle poco esigenti. Guarda in queste tabelle http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm le prime due colonne a sinistra

Ultima modifica di Federico Sibona; 06-12-2012 alle ore 12:09.
Vecchio 06-12-2012, 15:43   #7
titan3it
Plancton

Feedback 0/0%

no no scusa hai ragione, mi sono spiegato male, so riconoscere i reattori, volevo intendere che magari è una cosa piccola inclusa nella scatola del trasformatore che si attacca alla presa, per assurdo dico o forse, se guardi la foto delle specifiche elettriche quella è un piccolo "vano scatolato" forse è li, comunque se ti va di dare un'occhiata posso postare delle foto dettagiate del coperchio e della plafoniera cosi da vedere di riuscire a trovarlo cosi magari potremo essere d'aiuto per un altro acquariofilo in difficoltà con questo modello di acquario anche perchè vedo che è un modello che molti hanno comperato ed è tuttora in vendita presso quasi tutti i negozi che ho visitato qui a Roma.
Pensi che aggiungere altre piante mi aiuti a combattere le diatomee levandogli i nutrienti? non vorrei togliere altro spazio ai pesciotti anche se saranno piante basse, pensavo però ai silicati......che ne pensi?
Vecchio 07-12-2012, 10:58   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

In genere vengono negli acquari in fase di avvio in cui si è usata acqua di rubinetto di zone in cui l'acqua potabile è ricca di silicati. Il tuo acquario da quanto tempo è stato avviato?
Per togliere le diatomee dalle foglie potrebbe essere utile mettere in vasca una Neritina (gasteropodo).
Comunque non sono espertissimo di alghe, se vuoi apri un topic nella sezione dedicata

Resto in attesa delle foto
Vecchio 07-12-2012, 14:34   #9
titan3it
Plancton

Feedback 0/0%

dunque, uso acqua di rubinetto e mi avvio a fare un test dei silicati cosi scopro che livelli ho, la vasca è avviata da quattro anni circa e ho avuto già problemi di diatomee poi sono sparite, qualche mese fa ho introdotto queste piante e, in effetti, ho sostituito i cannolicchi ceramici con quelli ultraporosi ma ho fatto questo un po per volta nell'arco di un mese e ora è già passato un mese con tutti gli accorgimenti del caso (attivatori batterici in cicli da inizio filtro e poi di mantenimento).....cmq vedo che succede, ho già aperto un topic nella sezione dedicata alle alghe infestanti (ma tu mi sembri più preparato).
Allora torniamo al tema di questo topic, farò queste foto e le posterò appena possibile in modo che tu possa visionarle......tienimi d'occhio.....
Vecchio 10-12-2012, 19:02   #10
titan3it
Plancton

Feedback 0/0%

Eccomi, buonasera,
dunque ho riaperto tutto e non ho trovato niente, guarda ti faccio vedere :

il sopra tutto chiuso

il sopra aperto

il dentro

io non vedo niente, forse non serve niente a queste lampade, non so cmq guarda come sono cresciute le piante

dimmi tu se è il caso di cambiare potenziando l'illuminazione (opterei per la lampada da 36 che mi hai postato) o cambiando queste da 9 visto che hanno raggiunto un anno di accensione
Rispondi

Tag
luci , mirabello , problema
Opzioni
Visualizzazione