Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, mi sembra giunto il momento di cambiare neon per il mio 100 litri visto che i miei 25 watt sono ormai troppo pochi, quindi leggendo che ci vorrebbe mezzo watt per ogni litro ho deciso di prendere un neon da 50 watt per far sì che le mie piante crescano più rigogliose. Ho girato diversi negozi ma non sono riuscita a trovare il tubo della lunghezza che serve a me, è sui 742 mm. In vasca ho: bacopa monnieri, echinodorus tricolor, egeria densa, ceratophillum, vallisneria, microsorium, pogostemon helferi. Ora vi chiedo, vanno bene 50 watt per queste piante? Inoltre ho letto che è possibile anche utilizzare dei neon commerciali, quali philips o osram ma non mi è chiaro un granchè se si possono utilizzare tutti i modelli o ce ne sono alcuni che è possibile utilizzare anche in campo acquariologico. Potete darmi delle lucidazioni? Vi ringrazio :) giux
Ciao a tutti, mi sembra giunto il momento di cambiare neon per il mio 100 litri visto che i miei 25 watt sono ormai troppo pochi, quindi leggendo che ci vorrebbe mezzo watt per ogni litro ho deciso di prendere un neon da 50 watt per far sì che le mie piante crescano più rigogliose. Ho girato diversi negozi ma non sono riuscita a trovare il tubo della lunghezza che serve a me, è sui 742 mm.
non esistono neon da 50 watt, devi metterne due da 25, quelli lunghi 74 circa sono i t5 da 35w che tu non puoi mettere perchè il tuo acquario è predisposto per t8. se il tuo acquario è predisposto per i t8 25w, puoi mettere solo t8 da 25w, che tra l'altro non sono standard quindi mi sa che devi comprare per forza neon specifici per acquari.
se il tuo acquario è un acquario commerciale che è predisposto per un solo t8 da 25w devi per forza mettere un t8 da 25w, a meno che tu non voglia/possa fare modifiche...bisogna vedere se c'è spazio per un altro neon. che acquario hai? potresti mettere una foto per farci vedere se si può fare qualcosa.
Ultima modifica di dave81; 04-12-2012 alle ore 13:53.
dalle foto si capisce poco ma mi sembra di vedere che il tuo coperchio ha una specie di ribassamento centrale che occupa spazio e il neon presente sta davanti. quindi dietro ci dovrebbe essere uno spazio identico e speculare a quello che c'è davanti, dove forse puoi mettere un secondo neon.
------------------------------------------------------------------------
se hai una vasca abbastanza diffusa commercialmente, è molto probabile che sul forum tu possa trovare vecchie discussioni di altri utenti che hanno già avuto il tuo stesso problema e sono riusciti ad aumentare col fai-da-te la luce in quella vasca
Ultima modifica di dave81; 04-12-2012 alle ore 13:56.
Motivo: Unione post automatica
Per aumentare l'illuminazione, come giustamente ti è stato già consigliato o aggiungi un altro neon T8 25W vedendo se hai abbastanza spazio (dovrai procuarti reattore di accensione, cuffie e neon nuovo) oppure puoi prendere in considerazione l'ipotesi di togliere il coperchio a montare una plafoniera sospesa lasciando l'acquario aperto....
ho cercato di fare la foto nel migliore e infatti è come dici tu, davanti c'è il neon, in mezzo c'è una specie di rigonfiamento dove penso ci siano i cavi dell'impianto e verso l'interno c'è una rientranza come davanti. Quindi se io prendo il neon e lo posiziono tra le due cuffie dici che funzione? O deve passare un cavo? Scusa ma in campo elettrico sono ignorante :)
comunque l'acquario lo preferisco chiuso..per vedere se il reattore è per un solo neon devo guardare sotto al coperchio dove passano i cavi? non so nemmeno se si può aprire per vedere la situazione :( scusa ma sono proprio a zero per quanto riguarda queste cose