Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 18-11-2012, 13:17   #1
washburn_it
Plancton

Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Macrobrachium senza chele

Ho un acquario di 60 litri in cui convivono 1 pesce rosso (c'era anche un cometa ma l'ho regalato ad un amico) e 2 Macrobrachium.
Uno dei due gamberetti (il più grande) ha perso tutte e due le zampe più lunghe, quelle con le chele più grosse per intenderci.
Sinceramente non mi spiego come possa essere accaduto, l'altro gamberetto è più piccolo e quindi escluderei una lotta tra i due, il pesce rosso è poco più grande del gamberetto pertanto non credo che sia lui il responsabile.
I gamberetti stanno rintanati dietro a delle rocce in cui il pesce rosso non ha spazio per entrare, ed escono allo scoperto quando butto il cibo ma non ho mai assistito a battaglie per mangiare.
Qualcuno ha una spiegazione della cosa?
Ricresceranno le due zampe?

Saluti,

Roberto
washburn_it non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2012, 12:39   #2
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

2 cose :
- fai un regalo a quel pesce rosso e portalo in un laghetto coi suoi simili che in 60 litri non mi sembra proprio il caso di tenerlo.
- il macrobrachium quando cambia la pelle e' come tutti i crostacei, estremamente fragile e delicato se il suo simile lo trova in questa situazione per quanto più piccolo possa essere approfitta del suo momento di difficoltà e tenta di cibarsene, probabilmente e' così che ha perso le chele. Oppure e' stato disturbato durante il processo vero e proprio della muta e per scappare si e staccato le chele che son rimaste nella pelle vecchia, può succedere. Tanto ricrescono
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 15:09   #3
washburn_it
Plancton

Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Le zampe ricrescono alla prossima muta?

Per quanto riguarda il pesce rosso, perchè non vanno bene 60 litri solo per lui?
Quanti ce ne vorrebbero??
washburn_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 16:12   #4
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Secondo calcolo empirico andrebbero bene anche 50 litri a testa per un pesce rosso pero ti faccio notare che e' un pesce che ama la compagnia dei suoi simili e se potessi portarlo in un laghetto coi suoi simili ci guadagnerebbe in salute e felicita' ...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chele , macrobrachium , senza
Opzioni
Visualizzazione