Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 14-11-2012, 22:09   #1
Melody
Plancton

L'avatar di Melody

Città: Monfalcone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb pesci rossi malati :(

Salve a tutti sono Sabrina e mi sono appena registrata, devo dire che non mi intendo molto di pesci, ma, circa 2 settimane fa me ne hanno regalati 2 e mi sono incuriosita... ho scoperto che il pesce nero è un black moor, e l' altro è un fantail, purtroppo ho anche scoperto che sono malati, le loro feci non sono normali, ma galleggiano e sono lunghe e molto filamentose e di colore bianco e rosso... ho letto che potrebbe essere causa di flagellati, batteri o vermi... mi hanno consigliato di andare dal veterinario, ma ha detto di non intendersi, sono andata in negozio e mi hanno detto che esistono medicine solo per le squame... cosa posso fare per migliorare la loro salute?

P.S. mi hanno regalato la vaschetta, per il momento stanno lì, ma per la fine di questo mese dovrei ricere (sempre in regalo) un bell' acquario da 80/100 litri
GRAZIE MILLE A TUTTI PER L' AIUTO ( E LE CRITICHE) :)
Melody non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-11-2012, 22:38   #2
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Intanto ti do il benvenuto.
La vaschetta ha un filtro? Dato che quasi sicuramente non è maturata prima dell'inserimento (confermi?), riesci a procurarti un contenitore capiente, in attesa della vasca? Probabilmente sono stati avvelenati dagli inquinanti; fai un bel cambio (acqua biocondizionata e alla stessa temperatura) e aggiungi un cucchiaino di sale non iodato. Puoi fare una foto delle feci? Da come le descrivi sembrano flagellati intestinali...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 23:20   #3
Melody
Plancton

L'avatar di Melody

Feedback 0/0%

grazie per il benvenuto :) cmq no la vaschetta non ha un filtro, è una vaschetta normale di plastica :( pero li curo molto, 3-4 volte al giorno tolgo le feci e i rimasugli del cibo (gli do da mangiare tetra goldfish), ogni giorno tolgo 3/4 di acqua vecchia sostituendola con quella nuova e la domenica li metto in una brocchetta e cambio completamente l' acqua... la vaschetta puo contenere fino a 15 litri d' acqua... Purtroppo feci non ce ne sono ora, ma domani farò una foto
Vecchio 14-11-2012, 23:29   #4
andrea dazzi
Discus

L'avatar di andrea dazzi

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 vasca di barriera
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Puoi provare con un farmaco per uso umano che si chiama Flagyl,sciogli un quarto di compressa nella vaschetta ripetendo per un paio di giorni il trattamento!

Posted With TapatalkHD
Vecchio 15-11-2012, 01:31   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora, il cambio totale NON farlo mai, è molto traumatico per i pesci, molto meglio lasciare almeno un 25% d'acqua vecchia.
Quando cambi, l'acqua nuova è alla stessa temperatura? devi controllare, è molto importante. Usi il biocondizionatore?
Il consiglio del sale va bene, ma non risolverà il problema.
Tieni i pesci a digiuno totale per 3 giorni, poi dà pochissimo cibo una volta al giorno a giorni alterni.
Per il Flagyl, potresti farlo, ma una compressa è per 25 litri, quindi tu dovrai usare mezza compressa. Ti incollo qui le modalità per l'acquario, tu però, ogni volta che cambi acqua, dovresti reintegrarlo calcolato sul volume d'acqua cambiata. Questo per 4/5 giorni.
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Metterei anche un aeratore nella vaschetta.
Se puoi spostare i pesci in un recipiente più grande (tipo vasche di plastica dell'Ikea) sarebbe molto meglio, almeno fin quando non avrai l'acquario.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 08:25   #6
andrea dazzi
Discus

L'avatar di andrea dazzi

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 vasca di barriera
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Il Flagyil va dosato 1 CPR ogni 50 litri!!quindi mezza potrebbe essere troppa per quel litraggio...

Posted With TapatalkHD
Vecchio 15-11-2012, 21:17   #7
Melody
Plancton

L'avatar di Melody

Feedback 0/0%

Purtroppo oggi non hanno defecato strano ma vero perciò niente foto (spero di riuscire a farla domani) :( ho preso il Flagyl, domani inizio con la cura e provvederò a prender loro una vaschetta piu grande... cmq quando gli cambio l' acqua (sia l' acqua vecchia che quella nuova) sono della stessa temperatura ( riempio le bottiglie da 5 litri il giorno prima, e, le lascio ferme in modo da far evaporare tutto il cloro)... Lascio sempre che l' acqua arrivi alla temperatura ambiente...
grazie mille per i vostri consigli, vi terrò aggiornati :)
Vecchio 16-11-2012, 02:50   #8
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Per il Flagyl si usa anche una cpr/25 litri, quindi in 15 litri mezza ci sta senza problemi.
Vecchio 16-11-2012, 23:28   #9
Melody
Plancton

L'avatar di Melody

Feedback 0/0%

ecco queste sono le feci dei miei pesci, oggi ho iniziato a dargli il farmaco... speriamo che funzioni :S
Vecchio 17-11-2012, 01:38   #10
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Così non mi sembrano filamentose. Devi però guardarle attaccate al pesce per capirne la consistenza.
Rispondi

Tag
malati , pesci , rossi
Opzioni
Visualizzazione