Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi!!
Tempo fa mi sono iscritto in questo ottimo forum e ho presentato il mio acquario da 60Litri..
I miei genitori voglio regalarmi un acquario più grande da oltre 100 litri.
Io ho pensato al Rio 125 anche come prezzo è ragionevole.
Con questo nuovo acquario voglio farlo tutto diverso al mio 60 litri ad esempio sul 60 litri ho messo il ghiaino ma vorrei mettere la sabbia visto che ne ho vista una nera davvero bella..
Visto che in questo forum ci sono parecchi esperti io spero di essere sommerso dai loro consigli utilissimi..
Allora i pesci che vorrei sono scalari e mi piacerebbe mettere i discus.
mi dispiace ma iun rio 125 niente scalari e niente discus.....in quel litraggio solo ciclidi nani per esempio prova a dare un'occhiata a pelvicachromis,mikrogeophagus,apistogramma e vedere quale specie di questi generi ti piace di più
Salve ragazzi!!
Tempo fa mi sono iscritto in questo ottimo forum e ho presentato il mio acquario da 60Litri..
I miei genitori voglio regalarmi un acquario più grande da oltre 100 litri.
Io ho pensato al Rio 125 anche come prezzo è ragionevole.
Con questo nuovo acquario voglio farlo tutto diverso al mio 60 litri ad esempio sul 60 litri ho messo il ghiaino ma vorrei mettere la sabbia visto che ne ho vista una nera davvero bella..
Visto che in questo forum ci sono parecchi esperti io spero di essere sommerso dai loro consigli utilissimi..
Allora i pesci che vorrei sono scalari e mi piacerebbe mettere i discus.
mmm, mi dispiace tagliare subito l'entusiasmo per quanto riguarda le specie che hai nominato, ma purtroppo in 125 litri non ci stanno scalari e tantomeno discus...
Però aspetterei i commenti di altri per quanto rigurarda le alternative, che sicuramente non saranno poche ;)
Anche io ho quella vasca, e anche io avevo pensato agli scalari, poi documentandomi ho capito che stanano troppo sacrificati e ho optato per dei nani, e ora ho una copia di altispinosa.
La vasca e perfetta per loro.
Mi di spiace niente scalari nani, non esistono.
Dai un occhiata al apistogramma borelli, oppure al cacatuoides, anche se più selezionato e agressivo, tra i due preferirei il primo, e più naturale.
O anche gli altipinosa (vedi mio avatar) che hanno richieste inferiori rispetto al ram, che ti sconsiglio perché delicato.
Quelli che ti ho sconsigliato sono tutti pesci che richiedono ph 6,5/7 gh 5/10.
pens che per nani si riferisse ai ciclidi nani, non agli scalari
il problema non è tanto di dimensione (anche se pure quella centra) o robustezza del pesce, ma di aggressività del pesce
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????