Filtro esterno: EHEIM vs Eden
Ciao a tutti,
vengo dal marino, quindi gioco un attimo "fuori casa".
Sto dando una mano ad un amico neo possessore di acquario (sperando di tramutarlo in acquariofilo) a dare una sistemata ad un 100litri da supermercato ereditato dal suo vicino di casa.
L'ho convinto a cambiare il malconcio filtro interno in dotazione, non perché non ami i filtri interni, ma perché alcuni pezzi mancanti e piccoli danni hanno portato la creazione di corsie preferenziali per l'acqua che non fa più il ciclo completo in modo perfetto.
Vengo al dunque: budget in compromesso con qualità hanno ristretto il campo di scelta tra 2 filtri esterni: Eden 511 (600 l/h, camera biologica 700 cm cubici, camera meccanica 1250 cm cubici, consigliato dalla casa produttrice per acquari fino a 120 litri, 11W di consumo) ed EHEIM Classic 130 (300 l/h, cestello da 1 litro, indicato dal produttore per acquari da 50 a 150 litri, 5W di consumo).
Tenderei ad EHEIM, ma ho notato nel confronto con il prodotto di categoria superiore Ecco 130 alcune stranezze: l'ecco 130 ha lo stesso consumo del Classic 150, ma un cestello da 3 litri (anche se più pieno di spugne e cestelli interni) ed una pompa da 500 l/h ed è indicato da EHEIM "solo" per vasche da 60 a 130 litri. Meno del più piccolo Classic. Perlomeno strano, no? A questo punto, il collaudatissimo 511 della Eden mi è parso la scelta più ovvia.
Ah, giusto perché lo ritengo importante per la scelta del filtro, la vasca è di comunità ed ospita ad oggi un gruppo di neon (innesi, non cardinali) ed una coppia di grossi Trichogaster trichopterus, oltre ad un Garra cambodgiensis e 2 anziani Gymnocorymbus ereditati insieme alla vasca.
Aspetto pareri. Grazie.
|