Ciao a tutti, sono anni che non scrivo su questo forum, ora rieccomi per chiedere consigli perchè è tanto che non seguo piu niente e sono anni che il mio 100 litri (75 netti) è lasciato un pò a se stesso.....ora avrei voglia di riallestirlo un pò ma senza stressarmi piu di tanto.
l'ultima volta che l'ho allestito ci ho messo un filtro esterno hydor prime 10, uno sfondo di quelli 3d in polistirolo colorato che simula delle rocce e come fondale un terriccio fertilizzante di cui non ricordo la marca e del quarzo nero sopra....purtroppo dopo tanti anni non sono mai piu riuscito a controllare una crescita di alghe quelle nere a ciuffetto che sono un pò ovunque, su ghiaia, legni sfondo, ecc...non sono eccessive ma sono sempre presenti e spesso si attaccano alle piante che purtroppo non crescono piu, dovrei rimetterlo a regime ma dovrei smontarlo tutto ed eliminare anche lo sfondo in polistirolo solo che essendo stato messo con il silicone non vorrei che togliendolo il vetro non sia piu bello da vedere. ecco allora cosa ho pensato di fare.
per il momento ho appena montato un hydor prime 20 perchè notavo un sovraccarico del 10 che non riusciva a sostenere l'acquario secondo me. ci ho aggiunto un pò di askoll puremax. poi avevo pensato di rimuovere solo terriccio e ghiaia e di metterci un terriccio nuovo, magari il sera floredepot e sopra ero indeciso tra uno di quei fondali in argilla (
http://www.ebay.it/itm/120676232213?...84.m1423.l2649). questo tipo di fondale ce l'avevo all'inizio e mi faceva crescere le piante in modo smisurato anche se poi l'argilla essendo molto grande tendeva a far scendere giu tutte le feci dei pesciolini e creava uno strato di mer...a impressionante che non so se fosse molto salutare per i valori dell'acqua.
oppure al posto di questa argilla stavo vedendo per una flourite red o black.....che ne pensate? io non l'ho mai sentita.
al momento cmq nell'acquario ci sono solo 3 ancistrus albini (mamma papà e figlia) e una caridina, un anubias e una felce acquatica.
attendo consigli.