Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 03-11-2012, 16:17   #1
bnc
Protozoo

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento acquario 25 lt

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono un neofita di Torino,
mi è stato regalato da poco un acquario da 25 litri avviato da poco più di 10 giorni con fondo fertile e temperatura 26°. I valori sono questi:
pH 7,5
KH 5
GH 6
NO2 0
NO3 12.5
So perfettamente che la vasca è piccola ma essendo un regalo non posso portarla indietro.
Girando un po' sul forum mi sembra di aver capito che potrei metterci solo caridine o un betta e tra i due preferirei notevolmente un betta ma dovrei variare i valore del pH giusto?
Detto ciò cosa mi consigliate di metterci? Vorrei decidere già adesso anche per scegliere delle piante adatte (accetto volentieri consigli anche riguardo a quello ).
Grazie mille in anticipo , non so se possa servire ma vi allego anche l'immagine dell'acquario.
bnc non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2012, 16:23   #2
mik123
Guppy

L'avatar di mik123

Città: perugia
N° Acquari: 3
Feedback 10/100%

Ciao e benvenuto tra noi!
Sul forum hai letto bene...in quel litraggio solo caridine e gasteropodi o betta.
L'acquario che illuminazione monta?

Io procederei con piante come muschio di java, microsorum, anubias, qualche cryptocoryne per creare un bel caridinaio. Secondo me viene una vaschetta molto carine

I 25 litri sono netti o lordi?

Ciao
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 16:27   #3
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

benvenuto
io ti consiglio vivamente le caridine, specialmente se 25 litri sono lordi....

se opti per il betta devi acidificare l'acqua con la torba per abbassare il ph
il betta non ama stare sotto luci da stadio, meglio una pianta galleggiante tipo la riccia o il ceratophyllum
per il resto puoi mettere anubias e microsorum da legare a rocce o legni e cryptocoryne per il davanti

se metti caridine il mio consiglio è di metterci tanto muschio e/o cladophore
poi dipende da che caridine metti per i valori....

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 16:32   #4
bnc
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mik123 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto tra noi!
Sul forum hai letto bene...in quel litraggio solo caridine e gasteropodi o betta.
L'acquario che illuminazione monta?

Io procederei con piante come muschio di java, microsorum, anubias, qualche cryptocoryne per creare un bel caridinaio. Secondo me viene una vaschetta molto carine

I 25 litri sono netti o lordi?

Ciao
Grazie per la risposta velocissima non vorrei dire una sciocchezza ma è possibile che i netti siano 22? La lampada è una 20 W e le piante mi piacciono molto ma personalmente eviterei le anubias che non saprei a cosa attaccarle . Ma se alla fine optassi per il betta lo dovrei mettere da solo o con un altro esemplare? Le stesse piante andrebbero bene? E quali valori dell'acqua dovrei modificare? Grazie mille.
Vecchio 03-11-2012, 16:33   #5
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Ciao!

Bellino il tutto ma hai fondo fertile? se non lo hai le piante più adatte sono le epifite: si "aggrappano" con le radici al legno o ai sassi e non devono essere interrate. Come diceva Mik di questa famiglia fanno parte Anubias, Microsorum, i muschi vari.
Crescono benissimo con poca luce.
Inoltre inserirei delle piante galleggianti che sono gradite sia al betta che ai gamberetti come la Riccia fluitans o il Ceratophyllum demersum.

Per la popolazione devi decidere tu cosa vuoi ospitare, secondo me la vaschetta è ottima per le caridine, magari per il betta con 25 litri netti va bene, ma non è chiaro se sono netti o no.

Che filtro contiene? Illuminazione? Riscaldatore? Descrivici un po la parte tecnica che hai.
Vecchio 03-11-2012, 16:35   #6
bnc
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
benvenuto
io ti consiglio vivamente le caridine, specialmente se 25 litri sono lordi....

se opti per il betta devi acidificare l'acqua con la torba per abbassare il ph
il betta non ama stare sotto luci da stadio, meglio una pianta galleggiante tipo la riccia o il ceratophyllum
per il resto puoi mettere anubias e microsorum da legare a rocce o legni e cryptocoryne per il davanti

se metti caridine il mio consiglio è di metterci tanto muschio e/o cladophore
poi dipende da che caridine metti per i valori....
Quindi i 20 W sarebbero troppi per il betta? Non esistono pesci da branco che si "accontentano" di quel litraggio vero? Pensa che il venditore mi aveva consigliato i neon -.-"
Vecchio 03-11-2012, 16:37   #7
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bnc Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta velocissima non vorrei dire una sciocchezza ma è possibile che i netti siano 22? La lampada è una 20 W e le piante mi piacciono molto ma personalmente eviterei le anubias che non saprei a cosa attaccarle . Ma se alla fine optassi per il betta lo dovrei mettere da solo o con un altro esemplare? Le stesse piante andrebbero bene? E quali valori dell'acqua dovrei modificare? Grazie mille.
Ci siamo sovrapposti

Possibile siano 22, il betta andrebbe da solo, ma in 22 litri io punterei sulle caridine Non che non si possa fare col Betta ma se sei alle prime armi e scegli delle caridine "facili" vai che è una meraviglia.

Per i valori per me vanno bene sia per il Betta che per le Caridine (al massimo acidifica un po con la torba ma non esagerare), ma con cosa li hai misurati? striscette o reagente? Meglio i secondi.
Vecchio 03-11-2012, 16:39   #8
mik123
Guppy

L'avatar di mik123

Città: perugia
N° Acquari: 3
Feedback 10/100%

Assolutamente i neon no.
Da quanto ho capito i 25 litri sono lordi. Io abbandonerei l'idea del betta e opterei per le caridine.

Ciao
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 16:45   #9
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quindi i 20 W sarebbero troppi per il betta? Non esistono pesci da branco che si "accontentano" di quel litraggio vero? Pensa che il venditore mi aveva consigliato i neon -.-"
non è che sono troppi, solo che preferiscono zone d'ombra...come ad esempio stare sotto le piante galleggianti che schermano la luce

i neon assolutamente no!! vogliono vasche lunghe un metro (diffida dei negozianti, noi non ci guadagnamo niente)

comunque quoto mik123, molto meglio caridine e vai tranquillo

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 16:47   #10
bnc
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
Ci siamo sovrapposti

Possibile siano 22, il betta andrebbe da solo, ma in 22 litri io punterei sulle caridine Non che non si possa fare col Betta ma se sei alle prime armi e scegli delle caridine "facili" vai che è una meraviglia.

Per i valori per me vanno bene sia per il Betta che per le Caridine (al massimo acidifica un po con la torba ma non esagerare), ma con cosa li hai misurati? striscette o reagente? Meglio i secondi.
Misurate con il reagente comunque la lampada è un 20 W, il termoriscaldatore un 50 W e la pompa dovrebbe essere da 270 l/h (ma non ne sono sicuro).
------------------------------------------------------------------------
Scusate l'ignoranza ma le piante galleggianti non andrebbero a danneggiare la crescita delle altre piante creando eccessiva ombra?

Ultima modifica di bnc; 03-11-2012 alle ore 16:54. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , allestimento
Opzioni
Visualizzazione