salve a tutti., ecco il mio 2° e unico acquario...il mio problema(oltre ai pesci..so gia il dicorso dei valori incompatibili dei miei pesci...è provvisoria la loro presenza nel mio acquario) sono le piante..l'acquario è di 215 litri lordi e 160 netti (80lx50px55h), avviato da quasi 2 mesi
la luce è 83 watt in tutto e siccome la luce è poca per le mie piante dovrò aggiungere altri 50 w(comprando un neon da tavolo di circa 6000-7000° kelvin). poi ho la co2 a gel 2 bolle circa al secondo(no quella a bombola perchè costa troppo) e come concimi uso: florenette A una volta a settimana; nutron ferro una volta a settimana; onda phar bio plant fertilizzante 1 volta ogni 2 settimane....il fondo è 20 kg di ghiaietto della wave e 5 kg di floredepot della sera.
le mie piante sono in parte malate, altre crescono, altre sono ferme...
Ecco le piante che ho con i relativi problemi:
-egeria densa --> cresce ma vi è una scarsità di foglie alla base(sicuro dovuto alla poca luce)
-elocharis acicularis --> cresce, ma non tanto veloce e le radici si levono spesso dal fondo
-bacopa monniera --> ferma, non cresce e le foglie della base hanno con i contorni marroncini
e un po marci
-anubias barteri var.nana --> cresce con regolarità
-cryptocoryne petchii --> cresce ma con le foglie (di grandezza media) solo nella zona centrale
della pianta, le foglie in alto marciscono prima con solo dei buchi
marci, e poi marcia tutta la foglia
-limnophilia heterophilia --> cresce ma non è rigogliosa e le foglie di sotto sono piegate un po
verso il giu e con i margini marroni
-hemiantus callitrichoides --> la pianta on è cresciuta per niente e con il passare del tempo si
è a poco a poco staccata dal fondo(ora mi rimane una mezza
briciola.. ferma)
-microsorum pteropus --> ferma, e dalle foglie spuntano delle radici molto pelose di circa 3 - 5
cm
-anubias var.grandi --> cresce con regolarità
-Pogostemon Helferi --> ferma, e alcune foglie della base sono di color giallo...e spesso si
stacca dal terriccio(penso perchè non ha ancora radificato)
ecco la foto:
....un' ultima cosa consigli su aggiunta, rimozione, spostamento, modifica delle piante..?