Ciao,
io ho una coppia di scalari che convive con 20 petitella e 10 cory in un 215 litri. Per sei mesi gli scalari hanno deposto ogni 15 giorni circa. Le uova si sono sempre schiuse bene ma, nel giro di tre giorni dall'inizio del "nuoto libero", tutti gli avannotti scomparivano, mangiati dai petitella.
Siccome il grosso delle perdite avvenivano di notte, quando i genitori verosimilmente non riuscivano a controllare la situazione per mancanza di luce, ho installato una luce notturna a 8 LED (
http://www.ebay.it/itm/Luce-Lunare-a...item19d68016af) che illumina debolemente la vasca nelle ore in cui l'illuminazione principale è spenta. La prima deposizione dopo l'installazione della luce è andata ancora male, ma la seconda è invece andata a buon fine: 25-30 avannotti sono sopravvissuti a distanza di due settimane dall'inizio del nuoto libero, e saranno presto abbastanza grossi da sfuggire ai predatori.
Può essere che il successo dipenda anche dalla maggiore esperienza acquisita nel tempo dai due genitori nel difendere la prole, ma secondo me anche la presenza della luce notturna ha avuto un ruolo importante... Ti suggerisco di provare.
Luca