Lumache apparse in vaso per piante da laghetto
Ciao a tutti.
Qualche settimana fa ho sistemato una pianta, ultima superstite di pistia stratiotes del laghetto, all'interno di un vaso pieno d'acqua per far svernare la pianta acquatica in casa al calduccio. A parte che la pianta sta morendo...oggi mi sono ancorto che attaccati al vetro ai sono 6/7 lumachine marroni che vanno dal millimetro ai 3 millimetri circa (suppongo che qualche uovo forse attaccato alla piantina).Data la mia completa inesperienza in merito chiedo il vostro aiuto per capire come poter far crescere le lumache sane per poterle inserire poi nel mio acquarietto di carassi (2 famelici predatoridi circa 5 cm destinati al laghetto la prossima primavera). L'inserimento penso debba avvenire una volta che hanno raggiunto le dimensioni adeguate x non essere scambiate x cibo, giusto?
considerate che il vaso sarà di 10 litri e ovviamente senza filtraggio.l'acqua contenuta è per metà quella che cambio dall'acquario ogni 1/2 settimane. Se serve vi do anche i valori.
Grazie in anticipo a tutti!
Ciao
P.s. può essere che la mia pistia stia tirando gli ultimi proprio a causa delle lumachine?
|