Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ho appena iniziato un nuovo acquario, e volevo sapere se le piante che ho comprato vanno bene e se ci vuole qualche accorgimento paticolare per farle crescere.
GrazieGYMNOCORONIS SPILANTHOIDESEUSTRALIS STELLATACARDAMINE LYRATABLYXA AUBERTIIALTERNANTERA CARDINALIS
ho due lampade da 20W .... andranno bene? e come fertilizzante ho quello liquido, posso usare quello o devo creare un substrato sul fondo con un'altro prodotto?
allora l'illuminazione è abbastanza scarsa, hai circa 0,3 watt al litro, per la maggior parte delle piante che hai dovresti avere più di 0,6 watt/l
.Per farti un idea guarda questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Quote:
verde incanto della Askoll
anche la fertilizzazione non è un gran che, dovresti orientarti verso una linea completa (seachem, ada, kent, ecc...)
In definitiva hai 2 alternative, cambiare tipo di piante (scegliendole in base alle loro esigenze, per aiutarti dai un occhiata al link che ti ho messo)oppure adattare l'acquario alle loro esigenze (illuminazione fertilizzazione co2).
Spero di esserti stato di aiuto, ciao
esatto, inizierebbero a perdere le foglie e poi marcire.
Ti conviene riportarle al negoziante e scambiarle, oppure provare a scambiarle con qualcuno sul mercatino del forum.
Il problema non è solo l'illuminazione, ma l'insieme dei fattori illuminazione-fertilizzazione-co2, tutti carenti o assenti nel tuo acquario.
Fidati, ti conviene iniziare con piante facili (echinodorus, cryptocorine, anubias, ceratophillum, microsorium, ecc...)che sono anche loro molto belle,non devi modificare nulla nel tuo acquario (tranne inserire pasticchette per il fondo se metti cryptocorine e echinodorus), e poi quando ci hai fatto un po la mano e ti va di stare un po più dietro a fertilizzanti e illuminazione, passare a piante più difficili.
Qualunque altra cosa chiedi pure, ciao
se compero due lampade con il doppio della potenza,
Il brutto dei neon è che la potenza varia in base alla lunghezza, quindi quelli con il doppi di potenza rispetto ai tuoi non ti entrano nell'acquario
Quote:
elimino l'aeratore,
ottimo, e casomai fai un impiantino per co2 fai-da-te
Quote:
compro i fertilizzanti per il fondo potrei farcela?
più che quelli per il fondo, con le piante che hai scelto dovresti comprare una linea di fertilizzazione liquida (cerca i vari post in "fertilizzazione")