Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 05-10-2012, 20:27   #1
reaper2312
Plancton

Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia il mio 200 litri aperto :)

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarvi il mio primo acquario aperto :)
Data di avvio: allestito da 3 mesi - misure 120x40x46 cm

Tecnica: Filtro Tetra EX700 + lana perlon, illuminazione artigianale con lampade 2x32watt EL27 6500k 4500 lumen totali(equivalenti a 150watt tradizionali ognuna), riscaldatore esterno Hydor 200W. Impianto Co2 con riduttore di pressione aquili e turbo diffusore hydor 1 bolla al secondo.

8 ore di luce

Fauna: 6 Guppy, 6 Neon, 2 Scalari, 6 Tricogaster, 2 squaletti, 6 pesci ape, 2 ancistrus, 2 corydoras

Gestione: Cambio d' acqua settimanalmente (quella che evapora circa 20litri a settimana)
Pulitura filtro ogni mese ( pulisco sotto l'acqua solo 1 delle 3 spugne del filtro) e cambio la lana di perlon.

Fertilizzazione liquida con un solo prodotto settimanalmente.

Antialghe liquido blando ogni mese.
Biocondizionatore (metà della dose consigliata)

Ultima modifica di reaper2312; 06-10-2012 alle ore 18:39.
reaper2312 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 21:25   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

La vasca mi piace, la popolazione no.......
Guppy e Neon richiedono valori diversi, i pesci ape sono salmastri e per gli squaletti ti rimando a questa lettura, almeno iniziamo a capire la specie:
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_squaletti

Non ho capito il sistema del cambio........ma fai il cambio o solo il rabbocco? Perchè sono cose diverse con modalità diverse.
Il biocondizionatore va inserito nell'acqua del cambio durante la preparazione e non in occasione della pulizia del filtro.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2012, 00:07   #3
DavideNabbo
Pesce rosso

L'avatar di DavideNabbo

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
La vasca mi piace, la popolazione no.......
Metterei inoltre delle piante a crescita veloce su tutta zona posteriore e non solo sui lati
Vecchio 05-10-2012, 21:50   #4
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto malù,bella la vasca.....ma i pesci sono di diversa provenienza,ma soprattutto con diverse esigenze!aprire e pulire il filtro ogni mese forse è un pò esagerato,solitamente i filtri esterni hanno intervalli di pulizia più lunghi,io non faccio manutenzione al filtro prima di 3/4 mesi.
Vecchio 05-10-2012, 21:54   #5
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

carina la vasca, concordo con malù per la fauna
Vecchio 05-10-2012, 22:33   #6
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Non male il layout ma la popolazione è da sistemare, io terrei solo una coppia di scalari e farei un bel gruppetto di 6 cory della solita specie
Vecchio 06-10-2012, 00:10   #7
faggio
Guppy

Città: Forlì
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%

Io inoltre inserirei un bello sfondo nero per fare risaltare piante e pesci.

Come ti trovi con il TETRA EX 700?
Vecchio 06-10-2012, 11:24   #8
reaper2312
Plancton

Città: ascoli piceno
Feedback 0/0%

ciao, dunque grazie per le risposte numerose, gli squaletti sono i classici Balantiocheilos melanopterus.

I guppy in realtà sono una rimanenza del vecchio acquario che avevo prima quindi li ho inseriti lostesso con gli altri pesci, pero ora sembrano star bene ormai l'acquario va da Giugno credo siano abituati ai valori della mia acqua.

Per quanto riguarda i cambi d'acqua, per ora essendo stato allestito in piena estate, ho effettuato un cambio d'acqua dopo un mesetto e poi ho solo fatto rabbocchi dell'acqua che evaporava perche ne evaporava davvero tanta.

Per quanto riguarda i pesce ape, è stata una prova il negoziante mi ha detto che sono salmastri ma allevati da generazioni in acqua dolce quindi ormai abituati al dolce per ora vanno!

Per il biocondizionatore mi sono espresso male, lo metto quando aggiungo l'acqua nuova naturalmente non quando pulisco il filtro, anche se a volte capita che faccio entrambe le cose nello stesso giorno.

Per adesso la vasca mi sembra in ottime condizioni, zero alghe, acqua cristallina pesci molto vivaci e piante molto verdi.

Ho provato a far crecere un po d erbetta in primo piano ma la luce credo non sia abbastanza quindi non cresce molto.

Per lo sfondo in realta ho gia la parete del muro color grigio scuro quindi credo che non inseriro nessuno sfondo, dalle foto sembra piu chiaro.

Il tetra ex700 mi sembra un gran acquisto, pagato davvero poco per quello che offre, l unica cosa forse negativa è che non si puo regolare la potenza e la maniglia è un po leggerina plasticosa, apparte questo tutto perfetto.

Sul retro ho provato a mettere delle vallisnerie ma non crescono molto perche la luce è coperta dalle foglie di vallisneria gigante
reaper2312 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 10:07   #9
filofilo
Guppy

L'avatar di filofilo

Città: Parigi
N° Acquari: 1 (+1500)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da reaper2312 Visualizza il messaggio

I guppy in realtà sono una rimanenza del vecchio acquario che avevo prima quindi li ho inseriti lostesso con gli altri pesci, pero ora sembrano star bene ormai l'acquario va da Giugno credo siano abituati ai valori della mia acqua.

Per quanto riguarda i pesce ape, è stata una prova il negoziante mi ha detto che sono salmastri ma allevati da generazioni in acqua dolce quindi ormai abituati al dolce per ora vanno!
Ciao, questa storia secondo cui dei pesci tenuti per qualche generazione in cattività (o ancora peggio per qualche mese nella tua vasca) cambiano magicamente la loro fisiologia è una teoria farlocca e risibile che è stata più volte discussa e smentita qui sul forum. I tuoi pesci semplicemente sopravvivono in condizioni non idonee che li rendono più soggetti a malattie e ne accorciano la vita media. Punto e basta. il resto sono storie inventate.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 10:46   #10
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da filofilo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da reaper2312 Visualizza il messaggio

Ciao, questa storia secondo cui dei pesci tenuti per qualche generazione in cattività (o ancora peggio per qualche mese nella tua vasca) cambiano magicamente la loro fisiologia è una teoria farlocca e risibile che è stata più volte discussa e smentita qui sul forum. I tuoi pesci semplicemente sopravvivono in condizioni non idonee che li rendono più soggetti a malattie e ne accorciano la vita media. Punto e basta. il resto sono storie inventate.
Concordo, il fatto che siano vivi non vuol dire che stiano bene!

Tag
200 , 210 , aperto , litri , mio
Opzioni
Visualizzazione