Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-04-2006, 16:09   #1
bettatyson
Guppy

Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
variante reattore co2

ho provato diversi metodi quasi tutti quelli già trattati su internet.
personalmente ritengo 2 i metodi + efficienti.
1- inserire il tubicino erogatore di co2 direttamente nella pompa il che produce una notevole atomizzazione, bollicine piccole come polvere quasi invisibili, ma il problema è che se poi il tubo della pompa getta troppo vicino alla superficie queste risalendo rimangono poco a contatto con l' acqua.
2- altro metodo valido è quello illustrato quì:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F..._B/default.asp
la controindicazione è che può necessitare di una pompa in + ed essere poco bello a vedersi difficile da nascondere in vasche un po' piccole.

ho escogitato un modo x unificare i 2 metodi risolvendo alcuni problemi senza nessuna spesa.
spero di essere chiaro.
la co2 viene dapprima portata alla pompa che la frulla ben bene assieme all' acqua.
a questo punto il tubo di uscita si inserisce in un contenitore stagno io ho usato una bottiglia di cocacola in plastica da 1/4 di litro.
ognuno dovrà trovare un conenitore adatto al suo caso x dimensioni e forma abbastanza largo affinchè l' acqua possa circolare al suo interno x un po' e non uscire direttamente .
io ho un filtro d' amburgo angolare e quindi disponevo di parecchio spazio mi rendo conto che x chi ha un filtro biologico interno può essere + difficoltoso .
mentre chi ha un esterno può sistemare il tutto fuori dall' acquario, utilizzando un contenitore + grosso e immittendo la co2 direttamente in questo.

è importante che l'acqua entri dall' alto, io ho capovolto la bottiglietta e dopo aver bucato il tappo ho fatto risalire il tubo di mandata della pompa
in su fino a quasi toccare la base.

l' acqua circola nella bottiglia ma la co2 tende a salire andando controcorrente e resta a lungo nella bottiglia sciogliendosi x bene, finchè le bollicine non diventano così piccole da essere trasportate in basso dove si innesta un tubo d' uscita dalla bottiglia che prende il largo nell' acquario .
è un sistema semplice che una volta partito non ha bisogno di controlli e manutenzioni.

Rispondi

Tag
co2 , reattore , variante
Opzioni
Visualizzazione