Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vasca 140x80x55 con molto spazio per il nuoto.
Attualmente ho uno xanthurum, un veliferum e due black percula; i primi due ancora abbastanza piccoli (e comunque incazzosi mica da poco).
La vasca è avviata da 4 mesi e gira molto bene.
Vorrei evidentemente incrementare la popolazione (e ne ho necessità per "sporcare" l'acqua).
Non so davvero cosa prendere...
Vorrei un altro acanturide, ma ho paura si pestino così come han fatto per un mese i due che ho; mi piacerebbe un naso, ma diventa troppo grande; un branco di anthias (già avuti) ma non son facili da trovare e poi...dopo un pò...comunque muoiono la gran parte; belli i centropyge ma bene o male temo pizzichino; idem navarchus e pygo; adoro radiata o volitans ma...son pericolosi per gli altri pesci....insomma...sono in crisi...
A ciò aggiungo che i noti rivenditori della mia zona ultimamente o sono abbastanza sforniti o altri hanno animali (pochi) messi male...
Idee?
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
Xantichthys auromarginatus ...
un pesce che mi sta dando molte soddisfazioni, a breve prenderò sicuramente anche il maschio per fare la coppia. Carattere mite, timido non un grande nuotatore ma quando è ora di mangiare è subito fuori, si adatta subito a mangiare secco ma preferisce gamberi o polpa di pesce ..
LA femmina è tutta grigia con il contorno dell'occhio azzurro ... non tanto appariscente.
Il maschio invece ha la gola azzurra e la coda gialla ...
Molto bello il modo di nuotare come tutti i balestra arpeggia con le pinne ...
Non ha mai litigato con nessuno e viene lasciato stare da tutti, non si è mai trovato in mezzo a risse, anzi è il primo a nascondersi.
sto come te....con vasca da 140x70 vuota... ieri ho messo un lineatus piccolo e un leucosternon.....insieme all'unico xanthurum in vasca.....
sono 3 acanturidi e ogni tanto appena messi si danno un pò di fastidio,ma sembra regnare la tranquillità per ora....
gli anthias era la mia idea...ma poi muoiono....boooooooohhhhhhhhhhhhh...........!!!!!
Poffo, i tuoi prima o poi si ammazzano... quando il lineatus cresce accoppa lo xanthurum... già visto... a meno che tu sia di manica larga col cibo... ma ne dubito...
anzi se vuoi il mio... no scherzo e' troppo pacioccoso...e bravo.
------------------------------------------------------------------------
cmq dopo la fiera vieni a milano che ci becchiamo e ti portiamo dove c'e' tutto...
Ultima modifica di ZON; 01-10-2012 alle ore 11:28.
Motivo: Unione post automatica
Se i black percula sono i premnas biaculeatus (io ho inteso così, ma magari sto sbagliando di grosso), sono di un territorialità incredibile... non necessariamente con tutti i pesci... io ne avevo ereditato uno, ed avevo già una coppia formata di ocellaris. Dopo alcuni mesi di convivenza, mi ha segregato la femmina di ocellaris per mesi, fino a quando l'ho pescato. Già il giorno dopo la femmina è tornata col maschio, ma era magrissima perchè non poteva nemmeno uscire a mangiare. Ora sta bene e depongono ogni 15 giorni. Però è un pesce che ci penserei bene prima di inserirlo...
Per il resto, sei davvero sicuro che la tua vasca "necessiti" di pesci? Io nella mia, con 2 chirurghi e una decina di pescetti, preferirei avere qualche pesce in meno e gestire più liberamente il cibo per coralli, piuttosto che essere condizionato dai pesci. Per questo ti dico in inserire pescetti e non pescioni... per me 2 chirurghi sono tanti... Col senno di adesso, nella mia ci metterei un solo chirurgo o 2 flavescens.