Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Salve a tutti raga, ho avviato l'acquario da più di un mese e solo ieri ho messo i pesci.
4 femmine di Guppy
2 maschi di Guppy
2 maschi Platy
L'acquario è un 45 litri netto... Come mangime ho il "Sera Flora" mangime completo vegetale. Va bene solo questo come mangime? Basta alimentarli 2 volte al giorno mattina e sera? Ma per alimentarli le luci devono essere accese oppure anche spente non è un problema???
Non voglio fare allevamento o altro, voglio solo vedere qualche guppa partorire e avere tutti i pesci in salute... Consigliatemi, Thanks
Ciao, i guppy e i platy non sono particolarmente schizzinosi...il mangime va bene ma magari prendine anche un altro non solo vegetale per integrare la dieta, fa bene variare mangimi diversi.
Basta anche una volta sola al giorno a luci accese, se fai 2 volte occhio alle dosi rischi di darne troppo.
Ok ok grazie mille... Cmq solo due maschi perchè già i guppy dovrebbero riprodursi molto, e non volevo che la vasca si sovraffollasse troppo, visto che non è troppo grande... Però adesso non saprei se mettere anche qualche femmina di platy, devo??? O saranno in troppi poi?
Ciao, per l'alimentazione prendi qualche altro mangime per variare la dieta e puoi dare anche verdure fresche (cerca in questa sezione i tanti post a riguardo!)
Riguardo alla popolazione io leverei i maschi di platy e sfoltirei i vari avannotti dei guppy mano a mano che nascono...
Ma infatti i maschi di platy sono intenzionato a toglierli e mettere un maschio e una femmina di guppy al loro posto... A livello di mangime oltre a quello che ho "Sera Flora" cosa mi consigliate di acquistare per variare la dieta???
Ha ragione Luca................per i mangimi più vari la dieta e meglio è,con un'altro vegetale e uno per il colore da somministrare ogni tanto sei a posto,per i guppy vedo meglio quelli in fiocchi.
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
Allora ragazzi mi dite qualche nome, da acquistare??? e poi quale sarebbe quello per il colore???... Un altra cosa visto che ho in programma di mettere anche red cherry, questi mangimi qui, possono andar bene anche per loro????
Ho acquistato il "Sera guppy gran"... E vorrei procedere in questo modo: la mattina dò le scaglie e la sera i granuli, va bene???... Ma cmq in generale, quanto gliene devo dare?? Perchè al momento ne metto un pizzico abbondante, ma mi sembra che siano sempre affamati... Devo aumentare un pò il pizzico??? Mi spiegate poi un pò il fatto delle verdure????