Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-09-2012, 09:21   #1
fracarl
Pesce rosso

Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si riparte con il marino!vi prego una mano ;)

ragazzi dopo le disgrazie estive (si è rotta vasca plafo e pompa di movimento) riparto diciamo da 0..allora avevo allestito un nano 80 l. 12 kg rocce vive 2 koralia 1600 lt/h un deltec mce 300 e un filtro esterno pre resine carbone ecc..dopo 7 mesi avevo 2 ocellaris un lysmata e un calcinus poi l' acquario è andato avanti per 2 mesi senza luce e con un sovradosaggio di cibo a settembre ho trovato i nitrati a 50 mg/l..adesso ho cambiato vasca ho comprato la nuova plafo e sto aspettando la pompa di movimento vorrei una mano mentre rimatura l' acquario..

adesso ho dato luce da 4-5 giorni a ciclo completo gli ospiti sono sempre gli stessi (2 pagliacci un lismata e un calcinus) e ovviamente iniziano a spuntare le alghe intanto sto cambiando 4-5 l a settimana cos' altro posso fare??
grazie mille a tutti
fracarl non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2012, 11:33   #2
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

non sono un esperto...ma su 80 lt io investirei un po di piu sugli spazzini...lumache in primis.. almeno un paio di turbo..poi i paguri e i lysmata meglio tenerli in coppia... visto che lo spazio ce l'hai...

per gli inquinanti vai di resine e carbone nel filtro... e lascialo crescere da solo il nanetto...

a volte si danno meno problemi alla vasca non mettendoci le mani...

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 15:37   #3
fracarl
Pesce rosso

Feedback 1/100%

tra l' altro da ieri trovo in superficie dei piccoli pezzetti di una specie di gelatina biancastra..sono colonie batteriche?o è una spugna che si sta staccando?perchè una sembra perdere dei piccoli pezzi
Vecchio 27-09-2012, 19:29   #4
fracarl
Pesce rosso

Feedback 1/100%

io metteri volentieri turbo o altri detritivori o coralli ma ho paura che con i nitrati così alti c'è il rischio che li metto in vasca e muoiono subito
Vecchio 28-09-2012, 12:13   #5
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fracarl Visualizza il messaggio
io metteri volentieri turbo o altri detritivori o coralli ma ho paura che con i nitrati così alti c'è il rischio che li metto in vasca e muoiono subito
vai di batteri e lumache e PARCHEGGIA I PESCIOTTI...

per la patina superificiale spara le pompe in superificie in modo da far gorgogliare l'acqua...e dagli tempo...

Vecchio 28-09-2012, 16:58   #6
fracarl
Pesce rosso

Feedback 1/100%

i pesciotti non saprei prorpio dove parcheggiarli..è molto problematico averli in vasca?per ora sono a dieta per evitare altri aumenti di nitrati...
Vecchio 28-09-2012, 17:56   #7
ciccius_prime
Guppy

Feedback 0/0%

fra... da quello che ho letto qui e sicuramente anche tu avrai letto... gia averne due in 60 lt diventa complicato... secondo te....sono un problema???

una vasca che deve maturare... e quindi di per se gia con un carico rilevante di inquinanti per via del fatto che i batteri che dovrebbero ridurre quel carico ancora non ci sono...potrebbe essere aiutata da altra popolazione che non fa altro che aumentare quel carico???

te l'ho detto... io non sono un guru... esprimo solo le mie personali opinioni visto che gli esperti tacciono....per me... devi parcheggiare i pesciotti e "pompare" la vasca con batteri, resine e animali che si nutrono di inquinanti...

con la tua dieta rischi solo di alimentare male un animale... portandolo cmq a deperimento... possibile che non c'è nessuno vicino a te che possa accogliere i tuoi pesciotti... anche solo per 3 settimane...

Vecchio 28-09-2012, 18:10   #8
fracarl
Pesce rosso

Feedback 1/100%

vabbè le rocce comunque stavano in vasca da già gennaio non so se considerarla proprio una maturazione vera e propria..per questo pensavo di poterli tenere sono comunque piccoli e in 80 litri..poi ovviamente non è che io ne sappia chissà quanto a riguardo
Vecchio 29-09-2012, 11:52   #9
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Fra (qual'è il tuo nome?? Francesco???) lascia maturare la vasca...
I cambi settimanali di 5 lt servono a poco se non a "reintegrare" gli oligo che fanno tanto bene alle alghe.....
Lascia stare la vasca per un mesotto, tenendo a dieta i pesciotti (se non puo darli!!!).
Io potrei darti delle taleine di 3 tipi di sarcophiton (sono cresciuti troppo per la mia vasca e devo potarli): sono coralli molli che possono solo fare bene....se ti piacciono.
Le resine: la vasca dovrebbe girare senza, se non eccezionalmente... Ti direi di lasciarla stare senza per il momento.
Quando sarà il momento giusto potrai metterci anche un salarias, che ti aiuta tanto anche lui per le alghe; però, venendo dalla sezione reef non ho idea nei nano (anche se tu sei verso il confine "alto" dei nanoreef) la quantità di pesci da poter inserire....: forse potresti anche starci....
Che test usi??? Dacci tutti i valori.

A presto....

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2012, 13:36   #10
fracarl
Pesce rosso

Feedback 1/100%

grazie mille per l' interessamento ragazzi :) si si mi chiamo francesco ;) comunque oggi ho fatto i test e i risultati sono

-no2 (sera) 0
-no3 (salifert) 50
-po4 (salifert) 0
-ph (sera) 8.0
-kh (salifert) 7.0
-mg (salifert) 1130
-ca (salifert) 420

adesso la vasca gira con una resina antifosfati perchè erano leggermente alti e un' altra resina oceanlife che dovrebbe abbassare i nitrati..i cambi li facevo solo perchè pensavo che diminuissero i nitrati..per le talee bè sarebbero ben accette
Rispondi

Tag
alghe , mano , marino , marinovi , prego , riparte
Opzioni
Visualizzazione