Prendi una vaschettina di plastica tipo quelle trasparenti dell'insalata (senza buchi sul fondo), oppure, anche se non è trasparente, qualsiasi vaschettina da 1 - 2 litri.
Mettici un po'di acqua dell'acquario e la porosa collegata ad un areatore.
Molto delicatamente con le dita cerca di staccare le uova dal vetro: sono comunque resistenti ad una certa pressione dopo almeno 3 - 4 ore ed entro le 24 ore dalla deposizione.
Metti le uova nella vaschetta distanziate tra loro. Può succedere che ti si incollino alle dita. Non ti preoccupare: rigirandole tra le dita tenendo la mano nell'acqua vedrai che si staccano.
Una volta che le avrai messe tutte nella vaschetta accendi l'areatore in modo che ci sia un buon movimento dell'acqua.
L'ideale sarebbe aggiungere all'acqua del Blu di Metilene liquido che si acquista in farmacia e che costa circa 3 euro a flaconcino (dura una vita), ma dubito che tu ne abbia in casa, quindi faremo a meno per questa volta.
Dovresti mettere la vaschetta sopra la vasca se è con coperchio, così l'acqua non si raffredda troppo. Se non puoi metterla sopra la vasca cerca di fare in modo che l'acqua non diventi gelida (piuttosto miscelala spesso con acqua dell'acquario alla giusta temperatura).
Dopo di chè non ti resta che aspettare e sperare che senza il Blu di Metilene le uova non ammuffiscano.
Domani non penso di riuscire a partecipare al forum perchè porto i miei figli al mare dai nonni, ma ti lascio comunque la mia e-mail:
magbon@alice.it
Ciao.