Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 16-09-2012, 19:21   #1
nemociccio
Guppy

Città: matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo e substrato

Ciao a tutti. Sto riallestendo il mio acquario da 200 litri. Vorrei consigli per la realizzazione di un fondo adatto ad ospitare molte piante. Suprattutto l'altezza dello strato di fertilizzante e quello del ghiaietto (intendo mettere del quarzo da 2-4 mm). Inoltre cosa consigliate a livello di rapporto qualità/prezzo come strato di fertilizzante? Grazie
nemociccio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-09-2012, 19:38   #2
sampey1983
Plancton

Città: L'Aquila
Azienda: No
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

il mio è un consiglio da neofita che si è fidato del negoziante sbagliato per poi fidarsi di quello giusto, bè che dire secondo me il fondo ADA aqua soil amazzonia è uno dei migliori l'unica cosa è che per un 200 litri vai a spendere una cifra...
sampey1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 20:54   #3
lizzy8
Pesce rosso

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Ciao! Io ho usato il fondo fertile della dennerle deponit e mi sono trovata bene. Per l'altezza ti direi di metterne 4 cm Davanti e arrivare a 6-7 dietro.
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 21:28   #4
nemociccio
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lizzy8 Visualizza il messaggio
Ciao! Io ho usato il fondo fertile della dennerle deponit e mi sono trovata bene. Per l'altezza ti direi di metterne 4 cm Davanti e arrivare a 6-7 dietro.
Intendevo quanto di strato fertillizante e quanto di ghiaietto. Il mio acquario ha 4 facciate visibili
Vecchio 17-09-2012, 09:46   #5
lizzy8
Pesce rosso

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Metterei almeno 2 cm di ghiaia sopra al fondo fertile per evitare che smuovendo il fondo i pesci facciano salire la terra mischiando tutto. Per l'altezza totale va un po' a gusto...soprattutto se hai 4 lati visibili e magari non vuoi fare un lato piu alto degli altri. Minimo 5 -6 cm ti direi, quindi 3 -4 di fondo e 2 o 3 di ghiaia
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 02:25   #6
rupo21
Guppy

Città: Monreale (PA)
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da nemociccio Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Sto riallestendo il mio acquario da 200 litri. Vorrei consigli per la realizzazione di un fondo adatto ad ospitare molte piante. Suprattutto l'altezza dello strato di fertilizzante e quello del ghiaietto (intendo mettere del quarzo da 2-4 mm). Inoltre cosa consigliate a livello di rapporto qualità/prezzo come strato di fertilizzante? Grazie
ciao! guarda io sto anche allestendo un acquario da 60 litri e come te voglio mettere un fondo fertile con la ghiaia fine sopra! come substrato ti consiglio quello che ho preso io l'Activ-Flora Floracor Black (c'è anche rosso) è poco conosciuto ma ha la stessa composizione di sostanze della fluorite e costa quasi la metà un sacco da 7,2 kg. Purtroppo lo trovi solo su aquariumline. Ecco il link: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-14463.html

spero di esserti stato d'aiuto!
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 09:59   #7
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

mettere il fondo fertile sotto e del normale ghiaino sopra è la soluzione più economica ma secondo me non è la migliore, diciamo che è un buon compromesso che va benissimo per la maggiorparte dei plantacquari che non abbiano particolari pretese. io farei 2 cm di fondo fertile e poi almeno 4 cm di ghiaino, come minimo. come sempre però dipende dalle piante che devi mettere. anche il Jbl Aquabasis è buono
Vecchio 18-09-2012, 10:03   #8
Marco.88
Ciclide

L'avatar di Marco.88

Città: Arenzano (Ge)
N° Acquari: 2
Foto: 8 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da sampey1983 Visualizza il messaggio
il mio è un consiglio da neofita che si è fidato del negoziante sbagliato per poi fidarsi di quello giusto, bè che dire secondo me il fondo ADA aqua soil amazzonia è uno dei migliori l'unica cosa è che per un 200 litri vai a spendere una cifra...
Momento, Momento....
Consigliare così un substrato del genere può essere come lanciare un coltello!!! è si un ottimo substrato (forse uno dei migliori a detta di molti) ma comporta molte problematiche soprattutto in start up, bisogna avere un minimo di esperienza per imbattersi in fondi così carichi di nutrienti.
Io ti consiglierei due cestelli di substrato fertilizzante (tipo sera floredepot) coperti da 4 - 6 cm di ghiaia inerte (il manado JBL è ottimo).
sicuramente di piu facile gestione..
Vecchio 22-09-2012, 20:03   #9
nemociccio
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco.88 Visualizza il messaggio
Io ti consiglierei due cestelli di substrato fertilizzante (tipo sera floredepot) coperti da 4 - 6 cm di ghiaia inerte (il manado JBL è ottimo).
sicuramente di piu facile gestione..
Ecco son daccordo con te, nel senso che sono orientato verso una soluzione del genere. Mi sai dire il secchiello el floredepot da 4,7 kg quanti litri è? Vorrei calcolare per bene le quantita. Poi non credi che 6 cm di ghiaia siano tante. Io pensavo a un 4 cm di fertilizzante e 2 di ghiaia. Ultima cosa (approfitto ) tra tetra e sera cosa opteresti in generale ed in particolare sul fertilizzante? Grazie
Vecchio 22-09-2012, 23:20   #10
Marco.88
Ciclide

L'avatar di Marco.88

Città: Arenzano (Ge)
N° Acquari: 2
Foto: 8 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 6/100%

Allora per i secchielli di substrato non saprei, quello che ti ho consigliato con 2 cestelli sei apposto...
Come marca direi che siamo li.. Però secondo me se metti molte piante e magari un pò piu esigenti (se hai la luce adeguata) puoi andare col dennerle che è un po piu completo.
La ghiaia fai un po meno davanti e piu alta dietro così crei piu effetto di profondità!!
Chiedi pure tranquillo se hai bisogno!!

Tag
fondo , substrato
Opzioni
Visualizzazione