Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-09-2012, 21:48   #1
peppegaru88
Protozoo

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro esterno fai da te

Salve.a tutti... vorrei provare a costruire un filtro esterno per una vasca di 400 litri ... come gia moldi.di.voi.hanno fatto ,.vorrei provare anche io.a costruirlo con un tubo in pvc ... ma ho un dubbio ...

il foltro ha biaogno di una pompa che spinga l.acqua filtrata alla vasca e una che tiri l.acqua dalla vasca al.filtro o.basta solo quella di uscita ??

e come posso calcolare quanti l/h e litri del filtro mi servono per la.mia vasca ??
peppegaru88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-09-2012, 09:05   #2
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Basta solo una pompa, che prenda l'acqua e la riporti in vasca, al filtro ci arriva da sola per il principio dei vasi comunicanti
Per la portata della pompa devi abbondare sempre, e devi tenere d'occhio la prevalenza massima, che è riportata di solito sulla pompa, tieni presente che la portata indicata sull'etichetta è quella che puoi avere con prevalenza 0 ovvero direttamente in vasca, mentre alla altezza massima riportata la portata è praticamente 0...quindi devi valutare il calo di portata in base al dislivello tra filtro e bordo vasca di solito per un filtro interno di calcola la portata in base a 3/5 volte il volume lordo della vasca...
Di quanti litri è la tua vasca?..che popolazione inserirai?..che prevalenza avrai?...
Vecchio 14-09-2012, 09:52   #3
peppegaru88
Protozoo

Feedback 0/0%

Voglio costruire una vasca di 375 lt ... Cob h massima di 50cm .. verra popolato con guppy bmolly platy ecc .. perché ho la vasca piccola troppo piena ... Poi un domani non so :) ... Quale pompa mi consiglia ?? Ed il filtro quanti lt d acqua deve contenere piu o meno ??
Vecchio 14-09-2012, 10:11   #4
Marco.88
Ciclide

L'avatar di Marco.88

Città: Arenzano (Ge)
N° Acquari: 2
Foto: 8 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Per un'acquario di quella dimensioni andrei su qualcosa di commerciale come filtri eheim o i nuovi Askoll, se però sei deciso ad autocostruirtelo guardati bene gli articoli sul fai da te che c'è un'articolo in cui costruiscono un filtro in un tubo pvc.
Per la pompa direi minimo 1200 - 1500 l/h e per la dimensione del filtro un 8 - 10 litri caricato a canolicchi e bioballs con spugne e lana!
Se il filtro avrai intenzione di metterlo nel mobile sotto alla vasca devi prendere una pompa con almeno 1 metro di prevalenza, se il filtro sarà allo stesso livello invece puoi lasciarla stare..
Vecchio 14-09-2012, 10:55   #5
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

anche io ti consiglio di comprare un filtro già fatto. anche se riesci a farlo bene, si tratta pur sempre di un tubo... scomodo da aprire, pulire e anche brutto da vedere. se poi non hai fatto le cose perfettamente, c'è il rischio che perda qualche goccia di acqua. io prenderei un filtro già fatto
Vecchio 14-09-2012, 12:16   #6
peppegaru88
Protozoo

Feedback 0/0%

Cosa ne pensate del pratiko 400 ???

Oppure ho trovato una pompa 1700l/h a 50 euro ... Dite che un filtro autocostruito é una perdita di tempo ??
Vecchio 14-09-2012, 13:15   #7
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Non è che è una perdita di tempo, è che solo per la pompa devi spenderci 40 euro, più il resto del matiale, ed avrai un lavoro col punto interrogativo...mentre un filtro commerciale, come quello che hai nominato tu (ottimo filtro tra l'altro i pratiko sono i migliori in rapporto qualità/prezzo) ti toglie ogni problema o preoccupazione...
Per farti riflettere: tra un anno vai in vacanza per una settimana: sei più tranquillo a lasciare la vasca con un filtro artigianale o con un askoll pratiko 400??
Vecchio 14-09-2012, 13:35   #8
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

... ma stavi pensando di farlo stagno o a sump?
Nel primo caso (che è quello immagino ti sia ispirato, visto che parli di un tubo) se non curi bene le guarnizioni di tenuta e c'è una perdita, è un disastro...

Nel secondo caso è più semplice: va bene anche un catino rettangolare per alimenti e i setti li fai con un paio di taglieri da cucina... Un sacco di lapillo ben lavato, un po' di perlon, il riscaldatore e una pompa robusta tipo le Eheim Universal e sei a posto

Comunque su una 400 litri non starei ad imbarcarmi in esperimenti senza esperienza vissuta

Il pratiko 400 è tiratissimo per quel litraggio... La scelta del filtro va fatta in base all'allestimento ed è meglio investire subito che trovarsi poi a tamponare. Quando leggi "per acquari fino a x litri", prendi quel numero e moltiplicalo per un fattore di sicurezza di 1.3 - 1.5

Io ad esempio ho un Eheim 2078 caricato con lapillo e le spugne in dotazione: è silenziosissimo, consuma poco e puoi regolarlo in modo semplice tramite pulsanti per adattarlo all'allestimento.
Costicchia, ma poi te ne dimentichi: la manutenzione è nel mio caso ridotta a sostituire il perlon 1 volta l'anno e ad un blando risciacquo della spugna . Il lapillo non lo ho mai toccato "ovviamente"...
Vecchio 14-09-2012, 20:52   #9
peppegaru88
Protozoo

Feedback 0/0%

Ho fatto una prova per la vaschetta da 30lt ... Ho preso un tubo da 100mm e due tappi a vite stagni per le estremitá 2 raccordi maschio/maschio per i tubi di gomma e due cerchi forati di plexiglass .. Tra i due ho inserito i materialo filtranti .. . Diciamo che ho speso 10 euro ed il filtro é pronto ... Non perde una goccia d acqua neanche capovolto ... L unico problema é che la pompa ridicolaper il filtro interno di serie (marca e modello sconosciuta) non riesce a spingere bene... Domani compro una pompa piu grossa ( consigli sui l/h ??? ) e provo ... SE vedo che il risultato nn é male procedo x il 400 lt...
------------------------------------------------------------------------
Ps: ... Il mio fortunatamente non é un problema di denaro .( non che 150 euro li butto come se fosse niente ... ).. Ma ho il piacere di costruirlo io ... Come tante altre cose in casa ... sono un patito del fai da te ... Se poi mi rendo conto che non va bene magari compro quello bello e fatto... Ma tentar non nuoce ... E secondo me il risultato che ne uscira nn sara male ... sbagliando si impara ...

Ultima modifica di peppegaru88; 14-09-2012 alle ore 22:25. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-09-2012, 21:02   #10
peppegaru88
Protozoo

Feedback 0/0%

Dimenticavo ... Il filtro usato per il 30lt é 2 lt netti e la poggeró sul mobile accanto la vasca ...
Rispondi

Tag
fai , filtro
Opzioni
Visualizzazione