Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 03-09-2012, 22:53   #1
leon.ska
Guppy

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per gli acquisti...

Salve a tutti!
Sarei interessato in un futuro, spero non troppo lontano, ad effettuare un acquisto di red/black crystal con gene taiwan bee (quelle dette f1)... Come posso riconoscere che siano tali? Devo andare sulla fiducia? Come si riconosce un'f1 da un'f2? e da una normale crystal bee?

Ultima modifica di leon.ska; 04-09-2012 alle ore 08:51.
leon.ska non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-09-2012, 02:01   #2
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

eheh... sarebbe troppo facile!
Non è possibile riconoscerle, devi andare sulla fiducia, il consiglio principe è... comprare da chi posta TANTO a riguardo, con molte foto delle vasche ed ha TANTI feed positivi....
Ci sono diversi allevatori serissimi, basta spulciare un po' i vari post in diversi forum...
L'alternativa sarebbe prenderle direttamente, senza spedizione, così da valutare la vasca guardando le bestiole.
Una buona regola, per essere sicuri siano tutte f1 e non f2 è togliere via via che sono riconoscibili (circa 1,5 massimo 2cm; perchè poi diventano maturi sessualmente) tutti i maschietti f1 (crs/cbs) così che, nella vasca, rimangano solo taiwan bee (panda, kong, hulk, ruby ecc ecc) e femmine crs/cbs. Così facendo, sia che le eventuali crs/cbs siano nate da un accoppiamento taiwan-taiwan che taiwan-crs/cbs si avranno sempre e solo f1 (come dice il vecchio adagio... solo la mamma è certa, a volte il papà può essere solo putativo! )
Tutto questo "lavoro" perchè se due f1 si accoppiano si avranno f2... ma non è escluso che da accoppiamenti tra f2, in particolare nel tempo (generazioni) non possa saltar fuori qualche taiwan... le vie della caridina sono infinite, se pure fa f1 le probabilità sono nettamente più alte!
Se l'obiettivo è ottenere delle taiwan, visto quanto sono scesi i prezzi ultimamente, il consiglio è prendere un gruppetto di f1 assieme ad un paio di taiwan (kong, panda, blue bolt, ruby o altro). Procedere subito all'eliminazione dal gruppo dei maschi, lasciando le sole femmine con le taiwan ed avrai una nuova generazione f1; eliminerai poi nuovamente i maschi ecc ecc per le generazioni successive
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 09:46   #3
pette
Discus

L'avatar di pette

Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Prova all'acquabeach! Magari cerca qualcuno con la targhetta di acquaportal che ti aiuti nella ricerca!
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 10:55   #4
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Prova all'acquabeach! Magari cerca qualcuno con la targhetta di acquaportal che ti aiuti nella ricerca!
Quoto... se aspetti sino a Cesena ti posso aiutare io...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisti , consigli
Opzioni
Visualizzazione