Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-08-2012, 21:54   #1
alexandro111
Plancton

Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario consigli sull' avvio

buona sera a tutti, sono nuovo del forum e molto inesperto in materia.
ho acquistato un acquario di 60 litri, completo di filtro interno luce e termo-riscaldatore,il rivendito mi ha consigliato, visto che e' miai intenzione mettere delle piante vere, diinserire sotto un prodotto fertilizzante di circa 2/3 cm. e sopra del ghiaietto sempre dello spessore di 2/3 centimetri, riempire d'acqua, azionare il filtro ed aspettare una settimana, poi dopo comprare le piante ed inserirle nei punti desiderati, e dopo circa una settiamna ancora, portargli un campione di acqua da analizzare e se tutto va bene, in quel momento comprare i pesci in base alla loro compatibilita' sia con le piante sia tra pesci.
In un'altro negozio mi e stato detto di posizionare tutto compreso le piante gia' lo stesso giorno dopo aggiungere il bio-condizionatore e i microorganismi e gia' dopo 4/5 giorni posso gia mettere i pesci, la mia intenzione e di mettere pesci di piccole dimanzioni, tipo i neon e pesci compatibili, qualche pulitore ecc.
Atualmente ho solo cambiato il filtro originale con un FILTRO ESTERNO HYDOR PRIME 20 X ACQUARIO MAX 250LT, in modo da guadagnare un po di spazio, ho gia fatto lo strato di circa 3 cm. di fertilizzante, e 2cm. di quarzo, un paio di rocce vulcaniche, comprate in un negozio ed ho riempito d'acqua e sta andando da 2 giorni oggi ho messo i 5ml di wave micro-organismi e il bio-condizionatore della sera "credo" comunque quello in dotazione.
potreste dirmi come mi devo comportare adesso, le piante posso gia' comprarle, quali sono i prodotti che devo utilizzare per i cambi d'acqua, ogni quanto devo farli, non vorrei fare qualche sciocchezza, devo comprare qualcosa ancora, ho una pompa per aria, serve in un acquario o viene usata solo per estetica per far vedere le bollicine d'aria?

scusatemi se mi sono dilungato ma sono un po confuso, visto che in ogni negozio che vado sento cose diverse.
alexandro111 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-08-2012, 22:56   #2
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Ciao e benvenuto!La sezione non è quella giusta quindi sicuramente la tua discussione verrà spostata dai mod in "primo acquario".Detto questo aspetta almeno 1 mese prima di inserire i pesci perchè il filtro ha bisogno di un periodo di maturazione durante il quale si compie il ciclo dell'azoto,trovi la spiegazione di quello che ti sto dicendo in evidenza nella sezione "primo acquario".Le piante puoi inserirle fin da subito,aiuteranno l'acquario a stabilizzarsi,dopodichè per circa un mese dovrai limitarti a ripristinare l'acqua evaporata con acqua d'osmosi senza fare cambi altrimenti rallenterai la maturazione del filtro.I "microrganismi"che hai aggiunto non servono a diminuire i tempi di maturazione,quindi se ti finiscono puoi fare a meno di ricomprarli,l'areatore se metti le piante vere non serve,conservalo per casi di emergenza tipo malattie in cui c'è bisogno di ossigenare l'acqua.Le piante vanno scelte in base all'illuminazione presente nell'acquario.Il tuo che neon ha?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 23:08   #3
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

concordo con quanto detto da dony la vasca deve maturare 4 - 6 settimane, le piante le puoi mettere subito... i neon in quella vasca non ci stanno è troppo piccola
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 10:50   #4
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Quotando gli altri aggiungo che il primo negoziante da cui sei andato e' il meno peggio tra quelli che solitamente vegono citati .. almeno dopo due settimane prima di darti i pesci vuole testare l'acqua .
Di solito entro la settimana per loro devi mettere pesci ( come nelsecondo caso che hai riportato ) ..
Dato che hai messo il fondo fertile comprati una pinza di quelle per acquario per piantare le nuove piante , te lo dico perche' rischi di far venire a galla il materiale fertile quando vai a mettere o spostare le piante , vedrai che e' utilissima .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 18:52   #5
alexandro111
Plancton

Feedback 0/0%

grazie a tutti per le risposte, allora e meglio fidarsi del primo negoziante, che tra l'altro mi diceva che quando sarei ritornato dopo una settimana, avrei gia' dover avuto un'idea dei pesci da prendere in modo da mettere le piante in base alla scelta dei pesci. quindi una volta che l'acquario ha raggiunto la maturazione, non ho bisogno di mettere i prodotti che si trovano in commercio, potrei solo aggiungere acqua trattata con osmosi o in alternativa se non ho un impianto simile "trattarla con un biocondizionatore", a casa uso solo la caraffa "Brita" per acqua potabile potrebbe essere utile anche quella?. poi non ho capito perche' BERTO 1886 dice che non posso mettere i pesciolini neon, perhce' la vasca e piccola, ma anche i pesci sono piccolissimi, e quindi credo inquinino poco, allora cosa dovrei mettere,.
Un' altra domanda, quando ho messo il secondo strato di ghiaietto al quarzo, si e' sollevato un po di fondo "di color rosso" e ora e sopra il ghiaietto, non fa niente o cambia qualcosa, l'unica cosa che noto e' il fatto che ogni tanto qualche pezzettino galleggia, perche' molto leggero.

Ps. il neon che c'e' adesso e di 11 watt. comunque sembra fare molta luce,metto la foto di com'e' adesso l'acquario.

Ultima modifica di alexandro111; 28-08-2012 alle ore 19:10.
Vecchio 28-08-2012, 18:57   #6
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Berto ha ragione,nel caso dei neon anche se sono pesci piccoli sono dei grandi nuotatori e hanno bisogno di vasche lunghe perchè amano fare avanti e indietro,quindi non potresti tenerli per questa ragione non perchè inquinano troppo.Lascia perdere l'acqua della caraffa che non va bene.L'acqua che userai dipende dai pesci che ospiterai,se decidi per i pecilidi ad esempio va bene l'acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore o lasciata a decantare almeno 24 ore.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 19:13   #7
alexandro111
Plancton

Feedback 0/0%

ancora all'acquario manca lo sfondo, le piante ed i pesci, per lo sfondo avevo pensato di colore nero, in modo da mettere in risalto, le cose all'interno ed i colori, piuttosto che il disegno di fondo che puo fare confusione, per i pesci e le piante vedro sabato e settimana prossima faro' analizzare l'acqua, poi vedro' cosa fare.
Vecchio 28-08-2012, 20:03   #8
Mirko_81
Discus

L'avatar di Mirko_81

Città: Roma
N° Acquari: due
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

sposto in primo acquario

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 20:19   #9
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Ma che tipo di fondale fertile hai per curiosita ??

Lo sfondo nero e' un ottima scelta , toglierei quella roccia finta centrale ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2012, 20:37   #10
alexandro111
Plancton

Feedback 0/0%

guarda il link: http://www.aquaristica.it/download/s...tilizzanti.pdf il prodotto e quello in sacchi, poi mi ha dato 2 sacchi di quarzo inerte da mettere sopra
Rispondi

Tag
acquario , avvio , consigli , nuovo , sull
Opzioni
Visualizzazione