Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-08-2012, 11:51   #1
Nicola Guppy
Guppy

L'avatar di Nicola Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valvole di non ritorno per l'impianto co2?

Ciao a tutti. Mi è venuto un dubbio sulle valvole di non ritorno. A breve acquisterò un impianto co2 e per evitare il reflusso di acqua ho pensato di mettere una valvola di non ritorno. Il dubbio è questo: posso mettere la valvola in plastica che ho per l'areatore al tubicino della co2? oppure ci sono delle valvole apposite per la co2?
Nicola Guppy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2012, 18:03   #2
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

La seconda! E neanche tutte vanno bene! Con questa vai sul sicuro: http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-4440.html

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 12:24   #3
parrot1974
Plancton

Città: forli'
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

guarda il negozziante all'atto dell'acquisto del riduttore mi diede quello per co2, ma mi è stato quasi impossibile regolare le bolle, all'ora me lo ha cambiato con uno per areatori e ho risolto il problema per me è stato meglio quello per areatore. ciao
parrot1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 13:12   #4
Sago1985
Discus

L'avatar di Sago1985

Città: Arezzo
N° Acquari: 7
Foto: 25 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Originariamente inviata da parrot1974 Visualizza il messaggio
guarda il negozziante all'atto dell'acquisto del riduttore mi diede quello per co2, ma mi è stato quasi impossibile regolare le bolle, all'ora me lo ha cambiato con uno per areatori e ho risolto il problema per me è stato meglio quello per areatore. ciao
Attento perchè fino a quando hai co2 nella bombola è tutto apposto, potresti anche non mettere valvole,ma quando la co2 finisce è tutta un altra storia!! Peggio ancora se si usano elettrovalvole o cmq se si da co2 in maniera intermittente.
Per le valvole da areatore è sufficiente che la pressione dell'acqua non la spinga lungo il tubo,ma con la co2 è differente.
La co2 si scioglie nell'acqua mooolto più velocemente dell'aria e rapidamente il tubo si riempie di acqua perchè letteralmente lo risale andando a sostituire la co2 disciolta. Quando l'acqua arriva alla valvola la oltrepassa facilmente se non è fatta appositamente.
A questo aggiungici che la co2 deteriora la gomma interna della valvola che quindi, con il tempo, perde di tenuta. Per questo le valvole da co2 sono fatte differentemente e con materiali resistenti alla co2.

Fidati è meglio non rischiare, parlo per esperienza personale. Anche tra le valvole per la co2 ce ne sono alcune che non funzionano bene pensa te..

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto co2 , limpianto , ritorno , valvola non ritorno co2 , valvole
Opzioni
Visualizzazione