seri problemi a identificare il valore del pH
Oggi rifacevo i test dopo aver inserito ieri i primi pesci, e non sono proprio riuscito a capire il valore del pH della mia vasca (180lt - avviata a metà luglio), e a dire la verità anche prima andavo un pò a interpretazione.
Dai test a striscette il colore è giallino chiaro, senza dubbio in quella scala si colloca tra il 6 e il 6.4 .
Dai test ai reagente il colore è rossoBOH, può andare dal 7 all'8 senza che riesco ad interpretarlo meglio di così.
Da notare che il test a reagente del pH della askoll è l'unico, a differenza di quelli di KH e GH, dove bisogna interpretare il colore da una scala proposta, perchè negli altri basta contare le gocce e aspettare il cambio di colore e non c'è margine d'errore.
Gli altri valori , KH e GH, calcolati con i test di cui sopra, sono rispettivamente 2,5 e 8,5.
Mi aiutano a determinare un pH plausubile?
Voglio introdurre un nuovo gruppo di pesci ma non posso rischiare una strage di 20 esemplari perchè non riesco a capire i colori : (
(nota forse ininfluente: nell'altro acquario 30lt avviato da 2 settimane o poco più, il test a reagente del pH è giallo chiaro, sul, 6.)
|