Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 01-08-2012, 12:29   #1
venerdì
Guppy

L'avatar di venerdì

Città: Montecassiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli siliconatura vetri

Ciao a tutti,
da qualche giorno sto lavorando alla costruzione di una vasca (100X30X40h, vetri da 8, base da 10, Dow Corning 881 trasparente) ed essendo poco esperto sorgono ovvi problemi riguardanti la siliconatura. Naturalmente prima di iniziare ho letto tutto quel che si può leggere ed ho evitato di incollare tutto in una volta; sono partito dalla base con posteriore e dopo un giorno erano visibili diverse bolle d'aria. Di sicuro un errore che ho commesso è stato il tempo, volendo stendere un filo uniforme mi ci sono voluti 2 o 3 minuti (troppi per il silicone che uso) ma vorrei il vostro parere su alcuni punti:
  1. Usare troppo silicone è un errore?
  2. Cosa causa le odiose bolle d'aria?
  3. Perché stendere il silicone in maniera non omogenea è un errore se poi viene espulso per estrusione?

Grazie in anticipo.
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 22:36   #2
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Originariamente inviata da venerdì Visualizza il messaggio
  1. Usare troppo silicone è un errore?
  2. Cosa causa le odiose bolle d'aria?
  3. Perché stendere il silicone in maniera non omogenea è un errore se poi viene espulso per estrusione?

Grazie in anticipo.
A.D.R.

1) usare troppo silicone è più uno spreco più che un errore, tenuto conto che la parte eccedente deve essere accuratamente rimossa;

2) l'irregolarità nel distribuire il collante sul bordo del vetro produce le bolle tra le due superfici;

3) se la superficie del silicone è irregolare l'estrusione del collante non elimina le bolle che si vengono a creare (vedi analogo problema che si manifesta incollando sugli smartphone la pellicola protettiva ...).

Buona serata.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 11:59   #3
venerdì
Guppy

L'avatar di venerdì

Feedback 0/0%

Ciao Silvolpe, grazie per la risposta.
Sul troppo silicone riporto la parte di testo di un'altra discussione (quella che mi ha fatto venire il dubbio):

"...per inesperienza devo aver usato troppo silicone (nel senso che i vetri non sono perfettamente aderenti l'uno all'altro), e quelle bolle nonn sono di aria, ma sono bolle di vuoto ....nel senso che sono delle porosità da ritiro, in parole povere il silicone asciugando ha perso parte del suo volume, però si è asciugato prima ai bordi e poi al centro, così l'interno si è "ritirato" lasciando delle zone sottovuoto."
Vecchio 02-08-2012, 13:11   #4
pazza
Pesce rosso

Città: Prato
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Sicuramente il silicone meglio in più che in meno,comunque ci sono le mezze misure,e per quello in eccesso una volta asciutto lo asporti con una lametta.
Per le bolle d aria dipende da quanto sono grandi e da quante sono,se sono tante potrebbero compromettere la tenuta.
Vecchio 02-08-2012, 13:19   #5
venerdì
Guppy

L'avatar di venerdì

Feedback 0/0%

Certo,
proprio per questo vorrei fare un lavoro il più possibile senza difetti,se parto con le pecche non domo più!

Quindi il silicone deve uscire (su questo non ci sono dubbi), per quanto riguarda la rimozione della parte in eccesso l'altra volta ho passato una spatoletta quando il silicone era ancora fresco (rifilare quando è asciutto va bene per la parte esterna della vasca, gli angoli interni a 90 sono complicati, correggetemi se sbaglio).
Vecchio 04-08-2012, 21:35   #6
venerdì
Guppy

L'avatar di venerdì

Feedback 0/0%

Ieri, dopo aver staccato e ripulito i vetri dalla prima siliconatura, sono ripartito incollando la base al laterale corto. Sono stato attento, ho passato il silicone in pochi secondi per evitare che si formasse la pellicina ed ho usato un altro beccuccio per evitare di usarne troppo. Il filo era regolare anche se non perfetto ma il risultato è stato lo stesso... bolle d'aria!

Secondo voi le alte temperature di questi giorni e il fatto di rimuovere il silicone in eccesso quando questo è ancora fresco son fattori che possono incidere?
Rispondi

Tag
consigli , siliconatura , vetri
Opzioni
Visualizzazione