Salve a tutti, mi chiamo Daniele, ed oggi inizio la mia prima esperienza in questo mondo affascinante.
Parlo da analfabeta , quindi se potete non massacratemi :)
la mia intenzione era di mettere pochi e piccoli pesciolini di acqua dolce
ho preso oggi la vasca in foto una 60*30*30 dove oltre i 10 kg circa di fondo (solo ghiaino) ho messo anche 40 litri circa di acqua.
il neon è in arrivo è una plafoniera con due supporti ai lati trasparenti e la scocca di alluminio con un solo neon....
il negoziante mi ha detto di proseguire in questo modo:
- pulire e ripulire il ghiaino
- posizionarlo
- versare l'acqua di rubinetto con l'aggiunta successiva al riempimento di un liquido che non so il nome, se non erro 1ml ogni 5 litri ed una bustina dell' aqua sana con scritto biocondzionatore (liquido azzurro)
mi ha detto di far girare il piccolo filtro per 4/5 giorni e poi portare un campione a lui per vedere i valori, se quest'ultimi fossero stati adeguati avrei preso le piantine (molto numerose) per inserirle.
il filtro come potete vedere non è eccessivamente capiente ed il negoziante ha inserito in uno scomparto una spugna abbastanza rigida blu sotto il motorino della pompa con il tubicino che porta l'acqua in alto.....ho chiesto dei cannolicchi ma mi ha detto che non avendo grosse necessita' è suff. inserire molte piante (seocndo me il filtro era troppo piccolo)
quando avro risolto tutte le problematiche chiedo anche consiglio sulla fauna ( magari colorata e dinamica)
chiedo come poter iniziare questa avventura senza partire in questa maniera a mia opinione poco "decente" no???
aiuto tentate di darmi una mano