Problema malanni con petitelle
Salve a tutti il mio acquario è avviato da 32 gg, come molti di voi avranno letto in altri topic ho inserito i pesci solo dopo 7gg applicando la nuova dottrina, giusta o sbagliata che sia, sul fatto che i picchi di nitriti non esistono più.
Il mio acquario al momento contiene circa 15 pesci che stanno benone, ho avuto solo problemi qualche giorno fa con le petinelle:
1) Circa 6 giorni fa ho inserito 12 petinelle al mattino (con il sistema della campana) e tutte sono morte il giorno dopo (la sera sembravano stare bene).
2) Non presentavano segni sul loro corpo, l'unica cosa che facevano prima di morire è boccheggiare da 1 ora ( i più deboli) fino a 5 ore in basso in alcuni angoletti.
3) I valori chimici dell'acquario andavano bene, ho fatto 3 test (io, un mio amico, un negoziante) con strumenti diversi, insomma le petitelle potevano essere inserite.
4) 2 giorni dopo la "tragedia", per capire quale fosse stato il problema (secondo un altro negoziante un infezione batterica fulminante...?) ho rinserito altre 3 , ebbene dopo 48 ore tutto sembrava ok, poi invece il terzo giorno ne sono morte 2 e la terza è rimasta per 1 giorno a boccheggiare, ero convinto che fosse spacciata (tanto è che ho provato pure a pescarla per on farla soffrire...ma non ci sono riuscito) e invece la sorpresa: a distanza di 2 giorni dalla seconda "epidemia" sembra guarita non boccheggia più anche se è molto timida (daltronde è rimasta sola).
le domande sono:
a) Che problema hanno avuto le mie petitelle secondo voi?
b) Devo insistere e mettergli dei compagni/compagne nell'acquario all'unica restata in vita?
c) Come è possibile guarire da qualcosa di così fulminante?
grazie
Ps; nell'acquario ci sono anche cory, scalari e japoniche che come detto non hanno mai avuto problemi (le japoniche si stanno anche riproducendo...)
|