Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-07-2012, 16:02   #1
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una vasca... da borsone!

ciao a tutti,

sono alle prese con un tema classico, la vasca da ufficio. Fra qualche tempo vorrei allestirne una, ma giocoforza dovrà essere una vasca "da borsone", nel senso che non avendo la macchina, e quindi girando in Metro (sto a Roma) e sopratutto non volendo armeggiare troppo ne ingombrare troppo, dovrò prendere una vasca "da borsone" ovvero una vasca da poter infilare in un borsone nel caso di montaggio o spostamento/dismissione.

Ho tenuto tempo fa una vaschetta microscopica sulla scrivania, nata per far crescere un po di avannotti ma dimostratasi più che buona, tanto da aver visto numerose riproduzioni di Wenghei. Per vergogna non dico il litraggio di quella vaschetta, che comunque doveva avere una cura costante, e lo potete ben immaginare.

Adesso vi chiederei consiglio, che vasca prendere?

Io parto, come riferimento dalle mitiche Wave 30 o Wave 45, che però a mio parere sono "un po troppo aperte" rendendo necessari continui rabbocchi, sopratutto in un ambiente climatizzato come l'ufficio, il che significa mobilitare tutti i colleghi quando sto una o due settimane in ferie! Che alternative mi consigliate?

Ad esempio vedo il costoso Askoll Pure M, ma ultimamente non so quanto fidarmi...

Vecchio 23-07-2012, 18:54   #2
jackal21
Guppy

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

un antille 40?....sono 27 litri ed e' chiuso
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 21:08   #3
PiLion
Guppy

L'avatar di PiLion

Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
N° Acquari: 1
Foto: 31 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ce ne son parecchi di chiusi con quel litraggio, ne stavo guardando uno per un caradinaio... poi ho preso un acquario, ora ci stan i pesci ma se un giorno mi gira posso scegliere di mettere le caridine lì, staranno solo più larghe :D

a suo tempo ero indeciso tra:

Juwel Vio 40 (30 litri)
haquoss Nano Life lt27
Wave Xcube 26 Litri
PiLion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 14:52   #4
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

intanto grazie per le riposte, stavo anche valutando

- Mirabello 30 (30 l, forse da molto sul mercato, ma ai tempi funzionava più che bene
- Haquoss Evolution 40 (25 l, ma al momento meglio il nano life per i vetri stondati)

certo che lo Juvell Vio, sarà per l'impostazione, con la massima visibilità, i vetri stondati, l'essere tendenzialmente "alto" (tanto mica ci metto dei grandi nuotatori), sembra davvero impressionante...
Vecchio 24-07-2012, 15:09   #5
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

ma una stroncatura ulteriore sugli Askoll? tanto per togliermeli davanti, anche come idea?

No perché farlo è facile con il primo Fluvial Edge,

http://aquarium.askoll.com/#/acquari...luval-edge-554

più o meno un soprammobile ingestibile;

Un po meno col secondo, che qui viene mostrato un po in alcuni suoi miglioramenti

http://www.webaquarium.it/shop/it/ac...35x59h-cm.html

Infine, il Pure M sembra una cosa abbastanza più seria, per quanto costosa (ma non è che il Vio scherzi)...

http://aquarium.askoll.com/#/acquari...63/descrizione

già un po di meno col secondo
Vecchio 26-07-2012, 11:53   #6
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

allora, ieri ho visto dal vivo il PURE M, che è una bella macchina, ma non è davvero da borsone (ha anche 44 litri!), come del resto il Fluval edge da 46, che è alto oltre mezzo metro!

diciamo che in questo momento sto considerando queste vasche:

- Juwell Vio (30 l, bello equilibrato e costoso);

- Askoll Fluval Edge 23 Led (23 l, coi led qualcosa di vegetale dovrebbe sopravvivere);

- Askoll Edge EBI (cubo da 30 l, ma con una chiusura molto più chiusura rispetto al Wave).

fate conto che il mio non vuol essere altro che un bel caridinaio da scrivania, in cui non deve sopravvivere altro che del muschio e qualche Anubias/Cryptocorine ed in cui gli unici nemici dovrebbero essere le alghe. Che mi suggerite?
Vecchio 31-07-2012, 10:53   #7
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

Ancora sui Fluvial Edge "2.0":

intese quelle vasche più come belle vasche da tenere sulla scrivania dell'ufficio, più che come vasche tecniche per lavorarci su. Ora la domanda è, data l'apertura stretta, secondo voi è possibile "tirar via" qualche abitante col retino, una volta introdotto?, mi spiego, immagino di farci un caridinaio per Red Cherry o Yellow, ma quando arriverà la prossima estate, dovendo andare in ferie vorrei avere la possibilità di portar via il grosso degli abitanti per non fargli soffrire il caldo, ma secondo voi mi sarà possibile?
Vecchio 31-07-2012, 11:46   #8
nickre
Ciclide

L'avatar di nickre

Città: Moncrivello
N° Acquari: 1 e 1/2
Grazie (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 4/100%

e un dennerle no ?
Vecchio 01-08-2012, 14:27   #9
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

lacia perdere i fluval edge e fregnacce simili.....vanno bene da tenere vuoti con delle piante finte dentro, inadatti alla vita.....e oltre tutto costano un pozzo di soldi

personalmente andrei sullo stracollaudato Mirabello, che come rapporto qualità prezzo è valido...oppure i classici cubi wave o dennerle
Vecchio 02-08-2012, 12:27   #10
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

diciamo che l'opzione Fluval sta davvero rischiando, e infatti in casa ho sempre avuto sia i mirabello che i Wave (sia il 30 che il 45) che sono fenomenali.

Ora vorrei cambiare, un po come sfida. In ufficio ho tenuto una microvasca dal litraggio vergognosissimo, ma grazie a molta attenzione avevo anche ottenuto delle riproduzioni dei Wenghei introdotti all'inizio solo in quanto avannotti da crescere...

Posto che il limite, come da titolo, è il borsone in cui li dovrò trasportare, ho dovuto escludere le cose più serie (Askoll Pure M o Fluval edge da 46) e ciò che mi è rimasto, al di là dei cubi da 30 litri sono due cose, molto "da ufficio", cioé stilose al di la del funzionali, ovvero:

- Fluval Edge 23 litri versione "2.0" che nella zona centrale dovrebbero supportare la crescita, almeno di Crypto o Microsorium e Anubias, anche perché ha una colonna d'acqua davvero ridicola (cioé, metterò uno o due centimetri di fondo) , il ché per un caridinaio va benino, ma mi sà che per tirar via qualcosa di là dovrò almeno modificare i retini!

- Juwell Vio da 32 litri, una cosetta ancora stilosa e molto più "sana", senza essere molto più costosa dei cubi (sembra molto un upgrade del Mirabello 30)

http://www.petproductmarketing.co.uk...d0f8207a8d.jpg

posto che farci crescere qualcosa sarà nel primo caso un lavoraccio, quali preferite voi?

Tag
borsone , cubo , vasca
Opzioni
Visualizzazione