Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti
tra un paio di settimane se tutto va bene, valori e tutto il resto,dovrei poter traslocare il nano reff nella vasca da 200 l,ma oltre a 2 pagliaccetti,un codina verde e un cromis carulea cosa mi consigliate?
oggi sono stato in negozi e sono rimasto ipnotizzato dal chelmon rostratus e' stupendo cosa mi dite di questo pesce?
poi pensavo anche al flavescens almeno tiene a bada un po di alghe
anche il centropige loricus e stupendo,ma costa un capitale
anche i cromis credo che ne aggiungero' almeno 2 altrimenti soffrira da solo
eddy tuner, ilprimo lascialo dov'è per il flave ci puoi fare un pensierino...ma cosa hai intenzione di allevare...se vuoi dei suggerimenti parla della tua vasca
la mia vasca e' un 100x45x45 200 l ho qualche invertebrato di facile mantenimento enessun corallo per adesso me li sogno,per questo volevo concentrarmi sui pesci,dato che il rostratus costa meno del flavescens volevo provare e cmq nn e' per il prezzo,ma ho una buona fiducia nella mia vasca composta da uno skimmer jebo 180 due pompe una da 2000l e una da 1000l per il movimento, 30 kg di roccie piu 150 l di acqua provenienti da un'alto acquario gia avviato da 3 anni quindi praticamentoe ho fatto un trasloco di vasca,due hql da 80w piu neon blu per la notte i valori sono gia perfetti solo dopo una settimana e sono a 6 ore di fotoperiodo
eddy tuner, con le hql non gestisci un marino..lo ski non l'ho mai sentito, per i pesci il chelmon rostratus è un pesce che avrà seri problemi ad adattarsi ad un acquario cos' piccolo, anche per l'alimentazione....non ti offendere ma dalle poche cose che hai detto capisco che non hai le idee molto chiare su come si gestisce un amarino, ti consiglio di leggereabc del'acquario marino di barriere di alessandero rovero 14€ su neogea.....rischi veramente di buttare tantissimi soldi...se hai dei dubbi si può discutere ma il libro compralo....
ciao fappio,nn me la prendo per i tuoi commenti,cmq credo che tu abbia capito male lo so' che da quello che ho scritto puo' sembrare che sia un principiante,ma nn e' cosi',nn dico di essere un esperto ma nn e' la prima volta che ho un acquario,anzi per adesso ne ho 3 compreso uno da 1000 l dolce con discus,ho gia avuto un marino tempo fa sempre da 200 l,ma per problemi di tempo e traslochi ho dovuto cedere.
pensa che in quel 200l avevo tenuto per 2 anni una murena cornuta una cernia che nn ricordo il nome e un pterois volitans e stavano da dio
per adesso ho un nano reef che appunto voglio traslocare nella nuova vasca dove prima avevo dei ciclidi africani che ho regalato,percio' e' per questa mia esperienza che sono fiducioso nn avendo mai avuto problemi anche senza seguire tutte le regole che secondo me sono un po' rigide di questo forum,lo skimmer nn e' un gran che,ma sembra che faccia bene il suo lavoro e la luce ti diro' che secondo me e' eccessiva dato che mi illumina tutto il salotto dando quasi fastidio.
nn voglio criticare i tuoi consigli e tu starai pensando perche cavolo ti ho chiesto consigli allora?
perche' con i pesci nn so' ancora cosa fare in senso che nn conosco bene le loro particolarita'
grazie mille
eddy tuner, bè , ce differenza tra i pesci che hai allevato e il chelmon rostratus , la luce che hai non serve a nientre è lo spettro e lintensità che sono sbagliate.....una hqi rispetto ad una hql ha il doppio di intensita luminosa "lumen"tu stai pagando 160w di corrente per avere una luce che serve solo a far crescere alghe marroni, se mettessi una hqi da 150w oltre a risaltare i colori dei pasci vedresti crescere alghe calcaree e tutti i tipi di alghe che servono come base della catena alimentare senza tener conto che potresti ospitare invertebrati ecc ecc, capisci perchè ti ho dettoche non hai le idee troppo chiare , potrei scriverti tantissimo ancora ma penso che questo basti, cerco di non farti buttare via soldi
ok grazie nn conoscevo questa differenza,ma cmq avevo usato le stesse lampade per il vecchio acquario e sembravano andar bene,cmq per adesso e' in maturazione poi mi informero'
Il Centropyge ok .. o proprio al limite lo Zebrasoma flavescens (ma la vasca è comunque piccolina alla lunga) , il Chelmon lascialo perdere.. troppo difficile da gestire per un principiante come alimentazione e adattamento in una vasca comunque non grande abbastanza.
ci sono un sacco pesci bellissimi senza dover andare sullo zebrasoma che ha bisogno di nuotare (io ce l'ho e sta benissimo, ma con il senno di poi magari mi sarei indirizzato su un pesce più piccolo perchè non so come sarà un domani...) i cromis non so se ti conviene metterli... io ho l'esperienza con chrysiptera, ocellaris e dascyllus... se aggiungi uno della stessa specie si massacrano... non so come va con i cromis però, magari essendo più tranquilli... prova con dei pterapogon, va banissimo il centropyge, anche se il loricolus costa uno sproposito ce ne sono altri parecchio carini a prezzi più umani... non so con il siganus volpinus... voi cosa dite? è comunque bellino e si pappa le alghe, non però se ha bisogno dello spazio dello zebrasoma, in effetti viene grosso anche lui... ciao dave
i Siganidi (S.volpinus per esempio) diventano delle belle bistecche .. e sono dei notevoli nuotatori.. qualsias Siganus vuole più spazio di una Zebrasoma falvescens.