Ho da un paio di mesi riallestito la mia vasca, un 180 litri netti artigianale, dai primi giorni putroppo sto combattendo con delle fastidiosissime alghe verdi soprattutto nella parte anteriore dell'acquario ma anche sulle pietre .Inizialmente ho pensato che tutto fosse normale in quanto era in fase di maturazione, ma a distanza di due mesi credo che il problema sia un altro.
Premesso che tutti i valori da me riscontrati sono nella norma, la vasca è abbastanza piantumata, le piante vanno alla grande grazie anche alla CO2, il problema credo che ricade sulla luce, i neon hanno piu o meno un anno e sono due da 54watt philips 865 su una plafoniera e due da 39 watt sempre philips 846 la prima è posta anteriormente rispetto alla seconda, il foto periodo è di 8 ore ma solo per un paio d'ore sono accese contemporaneamente, la prima è quella che è sempre accesa, ora mi chiedo, saranno vecchie? è lo spettro che favorisce la loro crescita? la posizione oppure devo tenere accesa per di piu le 846 anzicchè la 865 da 54 watt? Che poi alla fine ste alghe non è che siano brutte a vedere ma solo il fatto che sono alghe a me da fastidio,qualcuno ha consigli? Ho provato anche con l'acqua ossigenata ma dopo un paio di giorni ricrescono.
|