ciao a tutti!!!!!!!!
adesso vi spiego meglio, ho acuistato questo acquario a settembre dell'anno scorso, era un acquario usato.... completo di sump da 20 litri circa, schiumatoio bubble magus sovradimensionato ( per acquari da 400 litri ), una pompa di risalita, due koralia ( che non riescoa identificare se 3 o 4 ).
poi io l'ho completato con 20 kg di roccie vive, ho sostituito l'illuminazione con 2 plafoniere sun sun ( 1 da 4 x 35 w e 4 x 24 w ) per ogni lampada tre neon t5 da 12000 ed una "blu", inoltre l'ho completata con due file di led blu per simulare la luce notturna.
dopo la maturazione ho iniziato ad inserire i primi pesci, ma morti per svariati modi... dai famosi puntini bianchi, alcuni aggrediti da altro coinquilini, alcuni da malattie a me sconosciute... in tutto saranno passati una 15 di pesci ...
ad oggi invece dopo aver capito che qualche danno l'avevo fatto con uno spary antimuffa usato nella stessa stanza sono ripartito cambiando totalmente l'acqua ( 40 litri alla settimana per un mese )
oggi che sembra andar meglio, ho 2 oceallaris da tre mesi, un zebrasona da da un mesetto ed una phalena che dvivev da dicembre... altri abitatnti sono uan doloabella per sopprimere l'invasione di alghe, un lysmata e qualche turbo insime ad un paguro...
ho provato settimana scorsa ad inserire un euphylia ma qua è nato il mio ennesimo dubbio, non vorrei che il movimento dell'acqia è troppo elevato per questa vasca... dico cosi perchè essendeo £stretto e lungo " il fascio di corrente è molto forte... le pompe vanno in contemporanea di giorno e d alternate di notte....
c'è ne di lavoro da fare qua