Alghe filiformi chiare e diatomee
Ciao a tutti,
e' un po che vi seguo e, causa problema, mi sono deciso a scrivere.
Ho un acquario di 80 lt, avviato da circa un mese. Non ho ancora inserito pesci ed attualmete e' sufficientemente piantumato. Questa sera vi daro' dettagli piu precisi e qualche foto!
Veniamo al problema: da circa 1 settimana sono comparse una quantita copiosa di diatomee(marroni e si polverizzano quando le tocco) e delle strane alghe (almeno cosi credo) che partono dalla piante o dal legno come un filo chiaro sottilissimo. Crescono a vista d'occhio, specialmente durante la notte...le devo rimuovere ogni giorno!
Se le lascio crescere, nel giro di qualche giorno si allungano di diversi cm e, intrecciandosi, formano una vera e propria ragnatela fra piante anche distanti fra loro! All'inizio le ho notate al rientro da un week-end lungo, in quanto mi sono ritrovato in piu punti dell'acqaurio delle lunghe ragnatele marroni che partivano da una pianta ad una altra...ho poi capito che in realta queste alghe nascono come dei fili molto sottili chiari, e poi deiventano marroni perche ricoperte dalle diatomee.
E' giorni che cerco foto ovunque, ma non sono riuscito a trovare nulla di simile...le alghe a barba nascono cosi o formano direttamente dei ciuffi?
Grazie e scusate se sono stato poco preciso, ma ora sono in ufficio! ;)
Ciao,
Luca
|