Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti posseggo uno schiumatoio lg ma lo scarico fa un rumore pazzesco volevo sapere come devo fare per attutire il rumore e se lo scarico si può immergere aspetto vostri conscigli
Ciao a tutti posseggo uno schiumatoio lg ma lo scarico fa un rumore pazzesco volevo sapere come devo fare per attutire il rumore e se lo scarico si può immergere aspetto vostri conscigli
Come in tutti gli schiumatoi a scarico alto, puoi fare in questo modo: una breve (o lunga all'occorrenza) prolunga orizzontale, una "T" con una apertura verso l'alto ed un tubo in discesa che si immerge per 1 o 2 cm in acqua.
Se al posto della "T" usi un gomito, devi fare in modo che lo scarico (eventualmente tagliato a "fetta di salame") resti parzialmente fuori dall'acqua e, meglio ancora, arrivi in acqua con una certa angolazione.
E' importante evitare qualunque strozzatura.
Come in tutti gli schiumatoi a scarico alto, puoi fare in questo modo: una breve (o lunga all'occorrenza) prolunga orizzontale, una "T" con una apertura verso l'alto ed un tubo in discesa che si immerge per 1 o 2 cm in acqua.
Se al posto della "T" usi un gomito, devi fare in modo che lo scarico (eventualmente tagliato a "fetta di salame") resti parzialmente fuori dall'acqua e, meglio ancora, arrivi in acqua con una certa angolazione.
E' importante evitare qualunque strozzatura.[/QUOTE]
Ciao Geppy , volevo chiederti: volendo immergere il tubo in discesa ed avendo il gomito a 90° è la stessa cosa fare un foro in alto al gomito o è meglio usare la "T"?
Grazie .
E' importante evitare qualunque strozzatura.
Ciao Geppy , volevo chiederti: volendo immergere il tubo in discesa ed avendo il gomito a 90° è la stessa cosa fare un foro in alto al gomito o è meglio usare la "T"?
Grazie .[/QUOTE]
scusate se mi intrometto, ma è una bella domanda...
ma avendo già un gomito a 90 gradi posso solo forarlo?
Il mio 850 monopompa è ancora smontato, lo monterò a breve e mi è stato venduto con il suddetto gomito...
cosa succede se lo tengo così? o meglio come faccio a vedere se lavora male?
Claps..
te ne accorgi perche' va in contropressione..
In pratica lo scarico non riesce a scaricare come dovrebbe e oltre a essere instabile(ma niente traboccamenti o cose del genere) produce meno schiuma(almeno il mio faceva cosi dalle mie prove)....
Il forellino non e' sufficente....molto meglio inclinare il tubo in modo che non sia tutto sommerso o lasciarlo in verticale e tagliarlo a fetta di salame...
Oppure aggiungere una seconda curva allo scarico(l'ho trovata la soluzione piu' silenziosa alla fin fine) ma comunque NON devi sommergerla del tutto...
La T e' la soluzione piu' pratica...le due curve la piu' silenziosa...
Poi dipende sempre da come e' organizzata la sump...perche' le due curve occupano piu' spazio...
domandona: dato che la mia sump avrà più reparti, il primo a livello fisso con gli scarichi lo skimmer il reattore di zeo e un letto fluido, il secondo, anch'esso fisso che viene alimentato per differenza di altezza dal primo con un mini refugium o vano con rocce ed il terzo alimentato dalla differenza di altezza dal secondo con la pompa di carico, Ha senso mettere lo scarico dello skimmer direttamente nel secondo vano in modo da non trattare più volte la stessa acqua?
Claps...certo che puoi...
anzi...sarebbe l'ideale...
Devi solo controllere che non ti sballi il livello nel secodno scomprato..
Perche' scarichera' sia lo skimmer che lo scarico....ma non credo ci siano problemi...
domandona: dato che la mia sump avrà più reparti, il primo a livello fisso con gli scarichi lo skimmer il reattore di zeo e un letto fluido, il secondo, anch'esso fisso che viene alimentato per differenza di altezza dal primo con un mini refugium o vano con rocce ed il terzo alimentato dalla differenza di altezza dal secondo con la pompa di carico, Ha senso mettere lo scarico dello skimmer direttamente nel secondo vano in modo da non trattare più volte la stessa acqua?
Il problema potrebbe essere che se va via la corrente svuoti lo scomparto......controlla che non succeda.