Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Domenica pomeriggio, durante una passeggiata sul viale di Ancona, in presenza di una 'comune' mostra fotografica sul mare.... stavo pensando............... perchè non organizziamo una mostra fotografica sulle nostre vasche?? o meglio una mostra fotografica su antozoi e invertebrati vari!
il vero scopo della mostra sarebbe non tanto quello di affascinare i passanti con le stupende macro che molti di noi sanno fare e con le forme e i colori spesso 'alieni' degli invertebrati.... ma di affiancarci una 'legenda', succinta e con termini semplici e fruibili a tutti, per spiegare alla massa cosa sono i coralli.
non so a voi, ma a me spesso capita di conoscere persone che non hanno un'idea chiara se definire i coralli come oggetti, minerali o esseri viventi, e molto difficilmente arrivano a realizzare che sono animali, spesso coloniali e del tutto o quasi incapaci di movimento.
insomma una mostra poco acquariologica e più a carattere informativo e scientifico...
dal momento che gli antozoi e le barriere coralline sono un biotopo diversificatissimo e alla base di eventi molto importanti (condizionano la riproduzione di molti pesci, la formazione di isole, la conformazione delle coste.... oltre ad essere in sè uno dei biotopi più complessi, antichi e biodiversificati del pianeta!), sarebbe bello poter spiegare a parole semplici tutto questo ai comuni passanti .... e in più a parlare e a comunicarne la bellezza che tutto questo racchiude.... sarebbe il fascino dei colori e delle forme impressi nelle nostre foto.
che ne dite, sarebbe fattibile e bella come idea o è una stupidaggine di poco interesse?
sul dove ci ho pensato anch'io.... sicuramente in una città di mare, come dice anche pirataj... la sua idea è buona
se poi volessimo avvalerci di una maggior affluenza.... anche all'acquabeach di Cesena si potrebbe organizzare una bacheca
fermorestando che è da chiedere alle autorità del forum...
giustissimo anche alla fiera a Cesena, ma poi lì lo scopo divulgativo avrebbe meno effetto visto che chi và alla fiera già conosce questo mondo.
questo non è propriamente vero.... a Cesena lo scorso anno affluiva molta gente curiosa o specializzata in altri settori, che di marino non ne sapeva nulla
devi contare che a Cesena c'era un po' di tutto... dalle piante alle tartarughe.... al dolce principalmente... di marino davvero ben poco, e la rai regionale lo scorso anno mi chiese di spiegare rapidamente cosa sono i coralli mentre riprendeva le vasche marine.
giustissimo anche alla fiera a Cesena, ma poi lì lo scopo divulgativo avrebbe meno effetto visto che chi và alla fiera già conosce questo mondo.
questo non è propriamente vero.... a Cesena lo scorso anno affluiva molta gente curiosa o specializzata in altri settori, che di marino non ne sapeva nulla
devi contare che a Cesena c'era un po' di tutto... dalle piante alle tartarughe.... al dolce principalmente... di marino davvero ben poco, e la rai regionale lo scorso anno mi chiese di spiegare rapidamente cosa sono i coralli mentre riprendeva le vasche marine.
si ma era sempre gente propensa alla natura.
Comunque come ho già detto è una stupenda idea farla li, ma ormai questa idea mi ha già preso,e anche se per una sola serata molto probabilmente ad Agosto mi troverete lungomare con qualche foto