Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti solo ora ho pensato alla posizione della plafoniera...se la metto nella posizione classica mi entra una sola plafo ma se la inverto ce ne vanno ben 2!
Vi chiedo, mettendone due avrò benefici oppure spreco di corrente e stop?
Ultima modifica di Pesce Nemo; 24-05-2012 alle ore 09:18.
No dipende cosa allevi, i watt di ognuna, quanto copre, di che Plafo parli, rapporto watt/litro ..
Banalizzando potrei dire che la luce non è mai troppa.., ma la bolletta si, quindi dai altre indicazioni e vediamo se é il caso ..
la vasca misura 75x60x40
vorrei allevare sps...se metto le plafoniere nell'altro senso ci posso mettere due Ati da 6x24 arrivando a 12x24, mentre se la metto nella posizione classica posso mettere una 10x24.
6x24 se tieni ottimi valori possono bastare..
12x24 andresti alla grande, ma a sto punto penserei ad una 250w hqi + 2/4 t5..tipo sfiligoi per intenderci ..spendi molto meno in ricambi, ti copre praticamente tutta la vasca e la penetrazione della luce non ha paragoni con i 24w..
nel punto centrale dove si incontrano le plafoniere è possibile che abbia meno luce? vista la forma rotonda del profilo delle plafoniere che le tiene un pò lontane anche se accostate...