Ciao amici,
purtroppo adesoo che ho un po' di tempo sono qui a scrivervi perchè nell'ultimo mese (forse 2) sono spuntate e si stanno riproducendo le alghe a pennello nere
si sono attaccate ovunque tranne che sui pesci ( e ci mancherebbe solo questo)
sono sulla ghiaia, sul filtro, sull'ampolla della co2, sulla sonda del phmetro, su molte foglie di molte piante, su gli arredi in genere ( tronchi, pietre e anfore)
insomma si sono divertite.
ho visto anche la comparsa di qualche filamentosa .
questi sono i valori della vasca in questo momento (ho già' potato e tolto meccanicamente molte alghe a pennello e tutte le filamentose , domani faccio il cambio d'acqua d'osmosi)
vasca avviata da 2 anni
temp 27 gradi
ph 7.5
kh 5
co2 5
fe 0.02
no2 0.025
no3 altissimi >100 ancora devo fare il cambio d'acqua
fauna 2 scalari
2 cory
x lumachine
allora vi do altre info
non mi so spiegare com'è che ancora il ph è cosi' alto utilizzando la torba nel filtro, foglie di catappa sparse qua e là ed impiato co2 con bombola da 5 kili con phmetro e impianto dell'askoll
come illuminazione ho 2 neon t5 da 39w
altra cosa, non ho mai fertilizzato, apparte il fondo fertile iniziale e qualche pasticca sotto la ghiaia (saranno almeno 6 mesi che non ne metto altre)
vi metto alcune foto se vi servono altre info per formulare le vostre ipotesi fate pure
come vedrete dalle foto ho dovuto SMINKIARE mezza vasca per riportarla a una condizione accettabbile, ho dovuto buttare un secchio pieno di piante e rivedere il layout in modo drastico
porca miseria
grazie a tutti