Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti,ecco il punto della situazione,continuo col fotoperiodo sono a 5ore di luce più 1 attinica prima e 1 dopo,po4(con resine)oscillano ancora un pochino 0,01-0,05,nitrati 10 le alghette sui vetri che prima erano verdine sono diventate marroncini e sembra che piano piano diminuiscano,mentre sembrano in leggero aumento quelle lunghe verdi,continuo a non pulire i vetri come consigliato da mauri
grasie ragazzi,ma chiedo a fotoperiodocompleto cambierò un 20% d'acqua e contemporaneamente pulirò vetri e residui,ma pulendo andranno in giro x la vasca un pò di schifezze quelle dai vetri,non si rischia che i valori si alzino?e le alghe verdi pulendo i vetri no c'è il rischio che vadano in giro per poi riformarsi?
Molto bene Asiaalbe... prosegue tutto come deve....
Tra l'altro di alghe ne hai davvero poche... il primo cambio fallo anche del 25%, vedrai che abbatti drasticamente i nitrati....
I fosfati dovrebbero stare vicinissimo allo 0 senza resine.... quanti cicli di resine hai fatto??
Molto bene Asiaalbe... prosegue tutto come deve....
Tra l'altro di alghe ne hai davvero poche... il primo cambio fallo anche del 25%, vedrai che abbatti drasticamente i nitrati....
I fosfati dovrebbero stare vicinissimo allo 0 senza resine.... quanti cicli di resine hai fatto??
ciao riccio79,resine ho fatto un ciclo di una decina di giorni,ora è il secondo e sto a dieci giorni pensavo di tenerle per un 15 giorni totali poi verificare i po4 e se vicini allo zero toglierle che dici?
le resine le togli quando i PO4 sono a zero o non rilevabili.....finchè non raggiungi questo valore, continui ...o meglio fai un'altro ciclo....
per farle "rendere" meglio, il ciclo lo fai:
1) resine nuove e le lasci 5gg
2) le togli ne metti di nuove e le lasci 7 o 10gg
dopodichè se i PO4 sono a zero o non rilevabili, togli le resine e tieni monitoriti i PO4
per una settimana e, devono sempre risultare a zero (è il sistema che se gira come deve
a mantenerle, sempre, tali)......
mi sono capito...chiedo he??