Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ho letto i vari post sulla nebbia in acquario e ho fatto quanto suggerito, cambio acqua giornaliero, riduzione cibo etc. Però ormai sono 10 gg che si è manifestata la nebbia e la situazione non cambia. Il fenomeno si è verificato perché ho pulito il filtro dato che mi era finito un guppy dentro ho sostituito la cartuccia perché esaurita e ho reinserito un attivatore batterico. I pesci sembrano stare bene, temo un po' per le piante.
i valori sono:
No2=0
No3=10
Gh=10
Kh=7
Ph= 7,2
CL2=0
Con calma e non facciamo disastri.
Da quanto è avviato l'acquario?
Il filtro non lo dovevi pulire neanche se ti ci finivano tutti i pesci dentro!
Quante piante hai in vasca?
Che pesci?
Ma soprattutto di che cartuccia esaurita stai parlando?
Allora l'acquario è avviato da novembre 2011
i pesci sono
4 corydoras
4 neon
5 santafilomena
2 portaspada
2 gyrinochelius
piante:
bacopa caroliniana, echinodorus el diablo, vallisneria, hygrophila corimbosa, hygrophila polispemia.
Il filtro ha delle cartucce usa e getta, si esauriscono in 5 settimane.
Ci puoi mandare una foto di queste cartuccie...mai sentite!
Comunque se è un'esplosione batteria smetti di mettere altro attivatore batterico e dovrebbe rientrare da sola...
Comunque quoto dufresne, di che tipo di pulizia si parla?
Ci puoi mandare una foto di queste cartuccie...mai sentite!
trovate commerciali per far spendere soldi... a mio parere
sono filtri che prevedono delle cartucce da cambiare mensilmente se non sbaglio (alcune recitano: "Così eviti di bagnarti le mani per lavare le spugne!" "... in sostanza credo non siano altro che spugne ...ed ovviamente queste cartucce costano un botto
Si purtroppo l'acquario era dotato di un filtro a cartuccia (potete vedere il link che vi ho messo sopra) le cartucce costano circa €. 8,50 ogni confezione da tre. Lo sostituirò a breve con uno esterno. La pulizia è stata fatta sciacquando sotto acqua corrente le varie parti del filtro. che ho smontato per recuperare il guppy morto.