Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Un amico mi ha prestato la sonda redox qualche giorno fa.
Ho notato un GAP di valori tra il periodo di luce (330 mV) e il periodo si buio (355 mV).
Oggi ho fatto il mio regolare cambio d'acqua (15% ogni 15gg) ed il valore è schizzato oltre i 400.
Potete spiegarmi entrambi i casi?
Il potenziale redox è influenzato dall'illuminazione, per cui è normale sia così.
E' anche normale che sia aumentato con il cambio d'acqua; vedrai che con "l'invecchiamento" dell'acqua, un po' alla volta il potenziale redox scenderà.
__________________ L'acqua è poca, ossia scarseggia, e la papera non galleggia...
Influenzato con luce si ma... Penavo in modo inverso. Con la luce dovrebbe aumentare l'ossigenazione quindi il redox. Vero anche che con la luce si innescano i processi di assimilazione che consumano ossigeno quindi si dovrebbe abbassare il redox. È questo il motivo?
Influenzato con luce si ma... Penavo in modo inverso. Con la luce dovrebbe aumentare l'ossigenazione quindi il redox. Vero anche che con la luce si innescano i processi di assimilazione che consumano ossigeno quindi si dovrebbe abbassare il redox. È questo il motivo?
Più la vasca lavora più cala , quindi a luce accese la vasca lavora molto di più che a luci spente e questo abbassa il potenziale redox , che come dice la parola è il potenziale che la vasca ha a disposizione per le trasformazioni.
Oh detta terra a terra eh
Più la vasca lavora più cala , quindi a luce accese la vasca lavora molto di più che a luci spente e questo abbassa il potenziale redox , che come dice la parola è il potenziale che la vasca ha a disposizione per le trasformazioni.
Oh detta terra a terra eh
Detto ancora una volta terra terra... è la stessa cosa per i cambi d'acqua.
Con acqua "giovane" la vasca ha più potenziale per le trasformazioni che non con acqua "d'annata".
Insomma... funziona al contrario del vino
__________________ L'acqua è poca, ossia scarseggia, e la papera non galleggia...
Tieni comunque presente che le misurazioni del Redox hanno sempre un notevole magine di incertezza e sono affidabili solo se effettuate su periodi piuttosto lunghi