allora , si anche io in provincia di Brescia , abito a Salò .
-Comunque , partiamo dal black moor ( razza di pesce rosso che mi pare di aver capito tu abbia in vasca ) da solo diventando adulto potrebbe arrivare a non stare più dentro la vasca in termini di spazio per il nuoto e carico organico . Da solo necessiterebbe col tempo di almeno 40 litri d'acqua per compensare tutto lo sporco che crea . Per non parlare del fatto che il pesce rosso è un pesce gregario e ama la compagnia dei propri simili , opzione che dentro la tua vasca non è realizzabile .
-Comprare un altro labeo è stato un grosso errore . Questi pesci sono territoriali è ancor di più coi propri simili , è probabile che in pochi giorni il più forte prevalga sul più debole e lo stressi al punto di ucciderlo .
- il pesce elefante non solo diventa grosso ma ha anche bisogno di spazio per il nuoto e di suoi simili perchè è un pesce di banco ( un po' come una sorta di grosso pesce neon tanto per intenderci ) .
So che è brutto prendere queste mazzate quando l'acquario è fatto ma è la cruda verità. Spero di averti spiegato un po' meglio come vanno le cose .
Dovresti orientarti piuttosto su pesci più piccoli versatili : primo tra tutti il guppy ( poecilia reticulata ) , il platy ( xiphophorus maculatus ) , il portaspada ( xiphophorus helleri ) , i corydoras ( in particolare il C. aeneus e il C. paleatus ) .
Vedi tu , fossi in te farei una vasca più bilanciata e soddisfacente

------------------------------------------------------------------------
PS : quando ho risposto al topic non avevo visto che nel frattempo ti avevano già risposto , ottimi consigli anche quelli che ti sono già stati dati