Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 11-04-2012, 00:35   #1
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Annunci Mercatino: 0
Po4 in dsb - rimedi? ma ora tocca ai nitrati

Non so se è ancora valida la teoria di molti utenti che consigliavano tempo fa che un marino debba essere in grado di "smaltire" da solo gli inquinanti come nitrati e sopratutto fosfati.
Solo allora la vasca si puo' considerare veramente matura.
Ovviamente poste le condizioni che tutte le altre variabili siano nella norma.
Ora io sto iniziando il terzo mese di maturazione del dsb e paradossalmente a una buona colonizzazione di benthos mi ritrovo valori stabili di nitrati a 0,25ppm e fosfati leggermente inferiori a 0,5ppm.
Premetto che la causa principale è una maturazione rallentata dal fatto che fin da subito sono stati inseriti i pesci che avevo nella vecchia vaschetta e di conseguenza cibo ed escrementi infieriscono sull'attuale debole filtraggio.
Ma se gli No3 non mi preoccupano piu' di tanto,ben diverso è il discorso fosfati da cui con il dsb mi aspettavo meno difficoltà di smaltimento.
Visto che ormai mi sembra una consuetudine di molti usare come "normalità" un filtro a letto fluido che come risaputo contribuisce a mantenere bassi livelli di fosfati ma non li elimina definitivamente, volevo chiedervi se mi conviene resistere e aspettare altrettanti mesi in attesa che la vasca si adegui oppure mi devo adeguare io alla regola "letto fluido"?
Puo' essere un rimedio aiutare lo smaltimento inserendo una calza davanti a una pompa per una settimana abbattendo drasticamente il valore?

Ultima modifica di CIKO; 18-07-2012 alle ore 01:30. Motivo: modifica titolo
CIKO non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-04-2012, 08:14   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

valori di po4 a 0,5 sono alti veramente.
io un giro di resine lo farei anche se , ti sei risposto da solo, probabilmente troppo carico organico da subito e il dsb si è intasato non riuscendo a svolgere correttamente il suo compito.
sei sicuro che hai abbastanza corrente che lambisce lo strato di sabbia?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 08:41   #3
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

prima di impazzire con il letto fluido e cambio delle resine aspetta ancora, il mio dsb fatto in corsa su una vasca esistente è passato da 0.5 a <0.01 in un mese, aspetta ancora un po
Vecchio 11-04-2012, 10:03   #4
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Ciko secondo me il discorso fosfati/dsb è in relazione al movimento..i PAO che dovrebberli assorbir maggiormente prolificano con alternanze di ambienti aerobici/anossici..potresti avere troppo movimento..con questo non ti consiglio di diminuire il movimento eh..andrebbe fatto in reattori per evitare la morte di altri organismi..e sicuramente quoto algranati..troppi pesci e troppo lavoro per il sistema..
Vecchio 11-04-2012, 10:10   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Se hai anche gli No3 alti non va bene inserire Resine x Po4 sbilanceresti il Redfield.......tieni a stecchetto i Pesci solo Granulato una volta al giorno, una Fiala di Batteri e Alimento, Schiuma Bagnato e lascia fare al Sistema.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 13:56   #6
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Se hai anche gli No3 alti non va bene inserire Resine x Po4 sbilanceresti il Redfield.......tieni a stecchetto i Pesci solo Granulato una volta al giorno, una Fiala di Batteri e Alimento, Schiuma Bagnato e lascia fare al Sistema.
E' qui che vi volevo......
Il fatto che già alimento solo una volta al giorno e inserisco una fiala di biodigest ogni cambio d'acqua limita già il mio lavoro.
Come movimento credo di essere anche li al limite,cioè con 2x6055 forse dovrei alzarmi....
Il problema vero è che l'H&S schiuma proprio poco e non capisco se è perchè c'è poco dsa schiumare oppure no.
Sono tentato a continuare ad aspettare,mi stupisce di non vedere chiari segni evidenti con i fosfati cosi' alti......
Per dirne una l'unico punto dove si vede del marroncino sulla sabbia è nel punto in cui ho smosso per appianare il buco fatto dal pagliaccio che si struscia...
Vecchio 11-04-2012, 14:50   #7
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Io avevo i fosfati a 0,5..sabbia candida..
Vecchio 11-04-2012, 16:20   #8
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da CIKO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
E' qui che vi volevo......
Il fatto che già alimento solo una volta al giorno e inserisco una fiala di biodigest ogni cambio d'acqua limita già il mio lavoro.
Come movimento credo di essere anche li al limite,cioè con 2x6055 forse dovrei alzarmi....
Il problema vero è che l'H&S schiuma proprio poco e non capisco se è perchè c'è poco dsa schiumare oppure no.
Sono tentato a continuare ad aspettare,mi stupisce di non vedere chiari segni evidenti con i fosfati cosi' alti......
Per dirne una l'unico punto dove si vede del marroncino sulla sabbia è nel punto in cui ho smosso per appianare il buco fatto dal pagliaccio che si struscia...
Come sappiamo il movimento per un DSB e fondamentale, finche non scendono da soli non fare cambi d'acqua, lascia girare il sistema da solo deve riuscire ad abbattere i Nutrienti, se non riesce ce un problema tecnico o di Popolazione.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 01:18   #9
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Feedback 6/100%

Mauri
da quando è partito il dsb ho fatto 2 piccoli cambi d'acqua nella misura del 5% (considerando che la mia vasca è di circa 250 litri) proprio per vedere se in effetti cambiava qualcosa a livello di nutrienti e in considerazione del fatto che la vasca non stia facendo una vera e propria maturazione ma lavora a pieno regime causa pesci.Ma è ovvio che non è stato riscontrato alcun cambiamento,ergo un cambio d'acqua troppo poco sostanzioso per poter dare beneficio.

Come movimento credo di essere nel "consentito",applico la regola del litraggio moltiplicato per 20 e con 5500 litri/h in funzione (che poi sono di piu' perchè col controller anche l'altra pompa rimane accesa al minimo) do movimento e non creo disturbo alla sabbia.Non credo di dover andare sotto,ma non so se convenga aumentare.Inoltre la disposizione delle pompe è messa in modo tale che la corrente giri tipo senso rotatorio con la rocciata al centro (interval2 con 100 e 30 alternate ogni mezz'ora)

La sabbia,a parte la zona citata non presenta segni algali di nutrienti in eccesso,qualche chiazza bruna si nota sparsa sulla rocciata.
Il rapporto pesci-litraggio dovrebbe essere lecito con uno zebrasoma,un pagliaccio un Cromis e un dascillus.
Ripeto mi lascia perplesso l'H&S 150 che in una settimana mi schiuma a malapena un dito di zozzeria...con quei valori mi aspetterei almeno mezzo bicchiere da qui mi vien da pensare che cio' che schiuma lo skimmer non centra nulla con il fosfato e il nitrato.
Vecchio 12-04-2012, 07:41   #10
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

Lo skimmer elimina l'organico..i nitrati e fosfati in soluzione no, potrebbe essere troppo piccolo per la tua vasca o male tarato/funzionante..
Le cause di aumento nitrati fosfati :
Troppi pesci..per me sei al limite..
Skimmer piccolo..
Troppo cibo..
Pochi batteri.. (sistema immaturo)..
Non mi viene in mente altro..
Nel tuo caso penserei ad un 200 di camera e a tenere un po' a dieta i pesciotti e sifonerei il dsb..

Tag
dsb , po4 , rimedi
Opzioni
Visualizzazione