buongiorno,ho avviato la mia vasca da 94l lordi il 30 dicembre,dopo più di un mese dopo aver fatto tutti i test ho inserito i pesci(5corydoras aeneus) tutto ok.......fino a 2 settimane fa quando vedendo un comportamento strano dei pesci faccio un test sui nitriti...SORPRESA!?

nitriti a 0,05.preso dal panico vado in negozio e mi rifila una resina......niente,giorno dopo 0,1,smetto subito di somministrare cibo faccio un piccolo cambio di acqua(5 litri) avvio un areatore.giorno dopo faccio il test 0,2 e il giorno dopo ancora 0,4.il panico aumenta,faccio 50km per andare in un negozio che vende i prodotti sera e compro il toxivec,dopo vari dosaggi fatti nei giorni a seguire pericolo rientrato valori 0,01,allora a giorni alterni comincio a somministrare cibo hai pesciotti(un quarto di pastiglia novo tabs della jbl)
ps :era 6 giorni che non mangiavano.
stamani rifaccio tutti i test e altra amara sorpresa
ph7
kh4
gh8
nitriti 0,2

nitrati 1 (il nitrato mi è sempre stato a 0,sarà magari che sti batteri hanno cominciato a lavorare e che questo picco sia passato?)
il test nitrato lo ho fatto dopo aver cambiato il 10%di acqua,magari sarebbe stato un poco più alto.
cosa mi consigliate? (per cortesia non ditemi di portare i pesci indietro)
sicuramente io 3 settimane fà ho fatto il classico errore da poppante anvento sifonato l'acqua dal vano filtro quindi i cannolicchi ne avranno risentito,ma adesso mi sembra che questo nitrito sia perenne.
ps sifono il fondo una volta la settimana
-28
dimenticavo,ho 3 criptocoryne 2 microsorum,1 anubias nana 2 anubias hastifoglia 2 da qualche giorno ho una limnophila