non lo so che avevano, però un bagnetto salato non fà mai male.
quando ho aggiunto il filtro 4 settimane fà ho messo anche i guppy sbagliando, senza aspettare che il ciclo dell'azoto facesse il suo corso, e i guppy morivano, chi per bolle bianche, chi per macchie bianche e i maschi gli si rovinava la coda e poi morivano (il negoziante ha detto che queste malattie sono quelle dei guppy e sono uscite fuori perchè sicuramente i no2 o no3 erano alti) Ho fatto il test no2 dopo 2 settimane ed eranho a 0, dopo 4 settimane ho fatto gli No3 perchè il negoziante non gli aveva disponibili e sono risultati quasi 0, però dopo alcuni giorni altri 2 guppy un maschio che non aveva danni visibili era fermo e mezzo morto mentra una femina uguale al maschio ma con una macchiolina bianca accanto alla branchia, e allora gli ho fatto il bagno nel'acqua salata.
Insieme a quei 2 c'è anche una femmina ininta che gli è venuta una macchia diciamo sottopelle sul dorso propio come una guppy femmina prima anche lei incinta e dopo aver partorito è morta.
Una strage non mi era mai accaduta una cosa del genere 7 gyppy in 3 settimana, gli avanotti nati 3 settimana fà però non muoiano, neppure le neocaridinie e caridinie che sono state sempre nell'acquario.
Oggi i valori sono gh12 kh 6 no2 0 no3 quasi 0 il liquido è trasparente forse un pochino giallo.
|