Faccio un piccolo preambolo per chiarire meglio la domanda.
Quando si parla di ciclo dell'azoto si intende quella sequenza di reazioni chimiche che trasforma l'ammoniaca in azoto gassoso. Semplificando:
Ammoniaca -> Nitriti -> Nitrati -> Azoto
Nelle nostre vasche il ciclo si interrompe praticamente alla produzione di nitrati, che si accumulano in vasca e vengono smaltiti dalle piante e con i cambi di acqua. Partiamo dal presupposto che
non ho piante in vasca, quindi non ho modo per ridurre i nitrati se non il cambio di acqua.
La trasformazione dei nitriti in nitrati consuma ossigeno. Questo vorrà dire che all'uscita del filtro avrò acqua carica di nitrati ma con un contenuto di ossigeno piuttosto basso, essendo questo utilizzato per la produzione dei nitrati.
La trasformazione dei nitrati in azoto gassoso (quindi la chiusura del ciclo) avviene quando il contenuto di ossigeno è basso.
Quindi l'acqua che esce da un filtro sarebbe nelle condizioni ideali per poter chiudere il ciclo, solo che uscendo dal filtro si ricarica di ossigeno e quindi il ciclo si interrompe.
Allora, se io prendessi l'uscita di un filtro interno e lo collegassi all'ingresso di un filtro esterno (invece che collegarlo alla sua pompa; questo vuol dire che ho una sola pompa, quella del filtro esterno, che muove tutto), con entrambi i filtri riempiti di spugne e cannolicchi come da manuale, non potrei avere, nel filtro esterno (cioè il secondo) la riduzione dei nitrati in azoto?