Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
ciao a tutti sto allestendo un nanoreef da poco meno di una settimana...la vasca è 40x40x40 ho inserito per il momento 6,5 kg di rocce e vorrei inserirne altre...nella vasca ho riscaldatore schiumatoio e una pompa di movimento della coralia....
le mie domande sono:
1) che pompa o pompe mi consigliereste? la vedo un pò sproporzionata la mia coralia....
2) a quanti kg di roccia devo arrivare?
3) come luce optavo per una 70 watt hqi...le ho trovate dall'elettricista e non costano molto ovviamente cambio la lampadina...può andare?
4) cosa aggiungereste?
a me piacciono molto gli sps.....12 kg di rocce è improponibile!!!se arrivo a 10 sarà tanto
------------------------------------------------------------------------
per la coralia purtroppo si è cancellata la scritta...mi sembra sia una 2800 se non sbaglio....mah è grossa troppo per i miei gusti...leggevo in giro che ci sono le nanostrem...come sono? cosa mi consigliate?
si avevo già letto alcune guide e ho anche libri a casa ma volevo pareri da voi che siete direttamente sul campo senza diventare scemo a cercare magari nei negozi che mi fanno spendere soldi per niente...ho bisogno di sapere se la luce è appropriata per gli sps...le pompe e poi non intendevo che sono costese mah lo spazio in vasca è quello che è ed è difficile arrivare a 12kg
Sulle rocce io vado un attimino controcorrente... alla fine il cubo dovrebbe essere sui 60 litri... 10kg bastano... parliamo di un rapporto di 1kg/ 6 l.... contro il canonico 1kg/5l.... contando che utilizzi uno skimmer (a proposito, prima che mi ricreda, di che skimmer parliamo??) sono sufficienti.... ovviamente se poi metti dentro uno squalo no....
Se vuoi allevare in prevalenza devi andare su 150w hqi almeno...se vuoi ottenere ottimi colori con una bella crescita però devi andare sulle 250w... oppure Led equivalenti...
Per il movimento io starei su 2 nanostream 6015 che smuovono 1800l/h, le fai lavorare alternate...
allora al momento ho in vasca 9 kg di rocce forse con qualche pezzo piccolo da incastrare riuscirò ad arrivare a 10!!!! i litri alla fine ono 50....lo skimmer è della hidor...è da 2 gg in vasca mah non schiuma molto...l'aria è aperta a metà....boh è il mio primo skimmer quindi non saprei....per la luce davvero sono in crisi non trovo niente al di sotto di 400 €....l'acqua è leggermente torbidina...oggi ho aggiunto altre 3 kg di rocc e si è intorpidita di più...saranno le rocce? andrà via?come pompe la 2800 della coralia era secondo me sproporzionata adesso ho messo una 1600 mah sembra cmq insufficente pensavo di metterne un'altra....farle lavorare alternate cosa intendi???
suggerimenti per le lampade?