Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 08-03-2012, 21:33   #1
denisV89
Guppy

L'avatar di denisV89

Città: udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio vasca.. aiuto!!

salve a tutti,devo trasferire la mia vecchia vasca in una "nuova", è di un amico che l ha dismessa dopo un anno (causa moglie).. la vasca va rimessa nello stesso posto, quindi devo fare in giornata tutto il lavoro.. come procedere: salvo piu acqua possibile ovviamente, tolgo rocce ecc, sposto e posiziono la vasca nuova.

ROCCIATA: come potrei farla? la vasca e visibile su 3 lati, va poggiata con il lato corto sinistro contro il muro quindi il lato destro e i 2 lunghi son visibili, misure 120x70x55 420 litri circa, con tracimatore nell angolo sx, pensavo di fare la rocciata centrale che poggia nel lato corto sx e viene avanti.. oppure farla ad angolo sul lato sx e posteriore e l isoletta verso il destro, altre idee son molto gradite.. oltre alle mie vecchie rocce ne devo mettere di nuove, gia quasi spurgate, cmq dopo la rocciata rimetto la vecchia acqua e aggingo quella che manca con nuova che preparero 2 giorni prima, oppure mi faccio dare i litri mancanti o quasi dal mio amico?? dopo di che collego la tecnica e attivo la vasca..

CORALLI: dalle talee di 4cm a quelle molto piu grandi devo tornare a rimetterli in vasca, dato che l acquario devo rimetterlo nello stesso posto della vecchia vasca, e la mia paura è che sbianchino perche i valori saliranno di molto sicuramente per le nuove rocce e spostamenti e anche per lo sbalzo che prenderanno nel cambio vasca, come mi comporto?? quando metto i coralli in vasca metto anche le resine anti po4 o meglio di no??

come luce cosa faccio, vado a manetta di hqi o devo fare una mezza maturazione?
ho sicuramente dimenticato di chiedervi qualcosa, son accetti tutti i commenti e suggerimenti, se ho scordato qualcosa ditemelo..
grazie a tutti da subito
denisV89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2012, 22:50   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

tassativi un paio di amici che ti diano una mano.

se salvi + acqua possibile e fai una cosa veloce....puoi ripartire tranquillo .
sicuramente un pochino si alzeranno i valori ma non così in maniera terribile.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 00:01   #3
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

l'unica alternativa è conoscere qualcuno di affidabile che possa tenerti i coralli per un po' in modo che tu possa fare tutto con calma,altrimenti l'unica soluzione è quella detta da Algranati
Vecchio 09-03-2012, 21:00   #4
denisV89
Guppy

L'avatar di denisV89

Feedback 0/0%

saremo in 3 o 4 quello sicuramente ma dove parcheggiare gli animali non ho proprio nessuno.. se dovessi combinare x lasciare gli animali ad altri che devo fare?? una maturazione a luci spente x un mesetto?? batteri?
denisV89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2012, 21:09   #5
marco torino
Discus

L'avatar di marco torino

Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marco torino

Eh si se decidi di lasciare tutti gli animali altrove per sicurezza rifarei una maturazione anche solo di 3 settimane salvando piu acqua possibile dalla vecchia vasca fotoperiodo pieno a sto punto secondo me tanto alghe bene o male tornano sempre un po

Posted With Tapatalk
Vecchio 10-03-2012, 23:00   #6
denisV89
Guppy

L'avatar di denisV89