CIao e benvenuto... allora la partenza mi piaceva (chi meglio spende meno spende), l'idea del cubo di quelle dimensioni stuzzica parecchio, ma poi mi sei caduto sull'illuminazione...
E' pur vero che i molli non necessitano di chissà che luce, ma spendere i soldi per delle pl o peggio le energy saving, visto che hai già in mente di allevare più avanti qlc di più esigente, vuol dire buttare via i soldini...
Il mio consiglio è di dare un occhio sul mercatino e vedrai che qualche bella occasione la trovi, sia che tu voglia andare sulle hqi sia sui led...
Ti dico questo perchè ho avuto le energy saving e le pl, e da quando sono passato ai T5 ho capito cosa voleva dire "illuminare" un acquario...
Valuta a sto punto tra hqi e led (viste le misure che avresti scelto)... una plafo hqi da 150w la trovi usata sul mercatino a cifre contenute, illuminazione mooooolto bella dal punto visto estetico e moooolto performante dal punto di vista della resa, ha però la controindicazione del calore intenso sprigionato dalla plafo...quindi dovra intervenire con ventoline di raffreddamento, o ventola tangenziale....
I led costicchiano qualcosa in più, però una volta comprata la plafoniera non avrai lampadine da cambiare o altro, quindi avrai una durata molto lunga, e non scaldano affatto....
|