Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-02-2012, 20:34   #1
LED
Guppy

L'avatar di LED

Città: Bagheria (PA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: il nanoreef sta diventando realtà
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto quello che so sul nanoreef :)

Salve dopo la presentazione apro questo topic per esporre tutto quello che so sui nanoreef così poi mi potrete dire se sbaglio qualcosa o se ho dimenticato qualcosa... questa per me è una preparazione futura per l'acquisto della mia primo acquario di barriera cominciamo:
Dopo aver comprato la vasca e dopo averla sistemata in camera mia e messo tutta l'attrezzatura schiumatoio-skimmer-refrigeratore-impianto d'osmosi-pompe ecc.. collego tutto e le mantengo spente finche non metto l'acqua d'osmosi nell' acquario insieme al sale 35 g al litro... faccio una rocciata solida e accendo eccetto le luci lascio riposare per un giorno e poi comincio il fotoperiodo copro con uno scatolone la vasca e a poco a poco vado aumentando la luce fino ad arrivare alla dose giornaliera... poi lascio il tutto a riposare per 2 settimane così da ritrovare un equilibro dopo questo lasso di tempo introduco i primi invertebrati (LPS) che naturalmente non metterò tutti insieme ma poco alla volta poi metterò 2 Lysmata grabhami e 1 Calcinus elegans (paguro zampe blu) che mi serviranno per ridurre le sostanze di scarto in senso faranno un po di pulizie questo per 3 settimane (ma anche più) poi introdurrò sempre in modo lento altri invertebrati (LPS-SPS)
Questa e la lista della fauna che vorrei mettere.
INVERTEBRATI NON SESSILI:
2 Lysmata grabhami
1 Calcinus elegans
1 linckia leavigata o fromia (stelle marine)

PESCI:
2 Amphiprion ocellaris
1 Gobiodon citrinus
1 Gramma loreto
INVERTEBRATI:
LPS:
alcune caulastrea furcata
alcuni discosoma
alcune ricordea florida
alcuni zoanthus
SPS:
2 Montipore digitata
1 Montipore foliose
1 Acropora stellata
1 Acropora formosa
1 Acropora nobilis
1 tridacna crocea
(ne ho messo in numero ridotto perche poi vorrei fare delle talee più in la qua do sarò più bravo :)
DOMANDE ^-^
1) io vorrei usarei Led per illuminazione però con questa determinata fauna quanti watt usare -quanti ne devo prendere e che colore per far risaltare le fluorescenze dei coralli?
2)la fauna (PESCI) e la fauna (INVERTEBRATI) sono compatibili?
3) che potenza prendere le pompe di movimento e che marca?
4) la vasca è 70 lunghezza x 50 profondità x 50 altezza 170 lt lordi dopo aver messo tutte le pietre e coralli quanti lt resteranno?
Grazie a tutti, spero che risponderete a tutte le mie domande spero di non avervi annoiato e se ho sbagliato qual cosa mi correggerete
Grazie mille in anticipo Giuseppe
PS:ho scelto il metodo berlinese io perche si basa sul filtraggio naturale delle rocce-e sullo schiumatoio che pulisce l'acqua da sostanze nocive

Vecchio 25-02-2012, 21:38   #2
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

hai confuso sull'allestimento a parte che skimmer e schiumatoio sono la medesima cosa solo detta in inglese e italiano, dopo aver messo l'acqua di osmosi la fai girare per un giorno senza il sale metti il riscaldatore tarato a 25 e aspetti che l'acqua sia a 25 gradi a quel punto versi con calma il sale (che si scioglierà meglio sotto un getto d'acqua e alla temperatura ideale) quando tutto è pronto lasci stare la vasca per una decina di giorni e metti le pietre vive in rapporto di un kg ogni 5 litri se è berlinese e 1kg ogni 10 litri per DSB le lasci spurgare tranquillamente poi per un mesetto niente luci infatti si chiama mese di buio dopo circa un mese con i test chimici controlli No2 e No3 e Po4 se tutto è in regola e non hai valori sballati allora procedi con il fotoperiodo che incrementerai di circa 1 ora ogni settimana appena raggiunto il totale fotoperiodo e valori permettendo vai di inserimenti con calma mi raccomando (durante il mese di buio non fare nulla non coprire la vasca se non è colpita dalla luce solare in modo diretto). ultime cose compra un rifrattometro ATC così avrai un valore attendibile per la salinità
Vecchio 25-02-2012, 21:50   #3
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Feedback 1/100%

per quanto riguarda le altre cose, ti consiglio di rinunciare alla fromia le stelle sono carnivore e hanno bisogno di nutrimento in vasche grandi hanno fortuna nei nano non direi tanto, dei lysmata prendi gli amboinensis o i thor amboinensis per il calcinus va bene, su 170litri lordi direi che ci vorrebbero circa 30 o 35 kg di rocce buone il che renderebbe la capacità netta intorno ai 140 litri scarsi penso, per la luce a led ti servirebbero credo 2 cannon led alla fine sarebbero perfetti 3 cannoni da 50w l'uno oppure comunque intorno ai 100w o più il rapporto di luce poi lo vedi tu non so che gusti hai in fatto di luce più o meno blu. La tridacna è molto esigente come le acropore quindi a quelle ci penserei più in là (parliamo almeno di un annetto dall'avvio per la tridacna almeno, 5-6 mesi per le acropore) prova prima con le montipore (foliosa ad esempio) che sono più resistenti o seriatopora caliendrum. per le pompe ti direi 1 mp10 andrebbe da DIO ma se non puoi pensa a due koralia 1600 o due turbextreme 2000 secondo me sarebbero perfette, la fauna ittica va bene
Vecchio 25-02-2012, 21:59   #4
LED
Guppy

L'avatar di LED

Feedback 0/0%

Grazie Babu sei stato molto bravo non mi hai fatto confondere :D seguirò i tuoi consigli scusa l'ignoranza nell' allestimento... mi hai levato tutti quei dubbi grazie ;)
però mi piacerebbe qualche invertebrato che andrebbe se è possibile in simbiosi con i pagliaccetti mi piacerebbe molto però so che molte volte non avviene e certe volte ci vorrebbero anni.. però mi piacerebbe provare quale potrebbe essere questo invertebrato? cmq per le luci 3 cannoni da 90 watt andrà sicuramente bene ;) come hai detto 1 mp10 se per te va da DIO ok io ancora ci devo studiare sul lato tecnico... per la stanza non riceve luce diretta anzi per ora è al buio

Ultima modifica di LED; 25-02-2012 alle ore 22:28. Motivo: Unione post automatica
LED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2012, 22:48   #5
LED
Guppy

L'avatar di LED

Feedback 0/0%

ho visto molte Montipore e vorrei metterle tipo Montipore stellata-digitata-millipore-malampaya-foliose e vorrei metterle spero che siano possibili....la Seriatopora caliendrum
Vecchio 26-02-2012, 00:34   #6
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Feedback 1/100%

assolutamente si tranquillo chiedi pure quando serve allora per quanto riguarda i pagliaccetti ti consiglio una euphyllia glabrescens oppure un ancora insomma una di quelle simili oppure un altro lps come l'alveopora o la goniopora o ancora la elyofungia, tranquillo per tutto il resto ok le montipore sono tutte mediamente più facili da gestire
------------------------------------------------------------------------
p.s. tranquillo all'inizio è giusto imparare anzi si impara sempre

Ultima modifica di Babu; 26-02-2012 alle ore 00:35. Motivo: Unione post automatica
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 01:21   #7
LED
Guppy

L'avatar di LED

Feedback 0/0%

mi piace molto la euphyllia glabrescens se ad i pagliaccetti piacerà sarà un ottimo simbionte
1)c'è un piccolo problemino ho visto che nella del paguro a zampe blu la temperatura dovrebbe essere 22° invece io la porterò a 25° che fare?
2)le luci quanto tempo devono stare accese?

Ultima modifica di LED; 26-02-2012 alle ore 01:27. Motivo: Unione post automatica
LED non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 01:44   #8
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Ciao se ancora non l'hai fatto leggi le guide che trovi qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 02:14   #9
Babu
Discus

L'avatar di Babu

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da LED Visualizza il messaggio
mi piace molto la euphyllia glabrescens se ad i pagliaccetti piacerà sarà un ottimo simbionte
1)c'è un piccolo problemino ho visto che nella del paguro a zampe blu la temperatura dovrebbe essere 22° invece io la porterò a 25° che fare?
2)le luci quanto tempo devono stare accese?
tranquillo i calcinus elegans come i loro simili non hanno problemi alle temperature intorno ai 24 25 gradi il mio ci vive nei 25 gradi in tutti i casi la glabrescens è bellissima per le luci invece direi che 8 ore sono sufficienti diciamo 1 ora luce blu poi dopo 1 ora accendi anche le luci bianche poi dopo verso la settima ora spegni le bianche e un ultima ora di solo blu direi che in tutti i casi sarebbe perfetto un driver dimmerabile che permetterà di creare un effetto alba tramonto molto efficace
Vecchio 26-02-2012, 11:11   #10
LED
Guppy

L'avatar di LED

Feedback 0/0%

ok metto i timer alle luci così non ho il pensiero accendi spegni e mi agevolo un po

Tag
nanoreef
Opzioni
Visualizzazione